Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 15:06

Il ciclismo in Valdarno risplende grazie ad Enel

Energia rinnovabile, turismo sostenibile e benessere della persona. Partnership con Ciclostorica La Lastrense e GS Moltalto Memorial Daniele Tortoli



MONTEVARCHI — Energia rinnovabile, turismo sostenibile e benessere della persona, sono questi gli elementi alla base della nuova partnership tra Enel Green Power, Ciclostorica La Lastrense e GS Moltalto Memorial Daniele Tortoli élite Under 23, presentata nei giorni scorsi presso la centrale idroelettrica Enel di Levane, nel territorio comunale di Montevarchi.

All’evento di presentazione, svoltosi all’aperto nel rispetto delle norme anticovid, sono intervenuti il sindaco di Laterina Pergine Valdarno Simona Neri, il presidente del gruppo imprenditori Valdarno di Confindustria Egisto Nannini, il vicepresidente del GS Tre Emme Mauro Caverni con i dirigenti Graziano Firenzuoli e Marco Falsetti, il presidente GS Montalto Mauro Cerri, il responsabile impianti idroelettrici Enel della Toscana Gino Bianchi, il responsabile Plants Unit Levane e La PennaJacopo Capua, i referenti Enel Toscana e Umbria delle strutture affari istituzionali e sostenibilità Emiliano Maratea e Comunicazione Riccardo Clementi.

Alla collaborazione del Gruppo Enel con La Marzocchina, la ciclostorica del Valdarno che transita per oltre 60 km nelle strade bianche dell’ex area mineraria di Santa Barbara (https://www.lamarzocchina.it/), e con Valdarno Bike Road che propone percorsi cicloturistici lungo i sentieri più belli e caratteristici del Valdarno aretino e fiorentino (www.valdarnobikeroad.it), si aggiungono così due importanti iniziative sulla via dell’Arno il cui ecosistema costituisce una risorsa a 360° da custodire e valorizzare in termini naturalistici, energetici e sportivi con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

La Lastrense è una ciclostorica, aperta a tutti gli amanti del ciclismo vintage e della storia locale, organizzata dalla società sportiva GS Tre Emme di Lastra a Signa: l’evento si svolgerà il 18, 19 e 20 marzo 2022 con partenza dal centro storico di Lastra a Signa e molte attività collaterali che coinvolgeranno il mondo della cultura, dello sport e del turismo. I tre percorsi (corto, medio e lungo) si snoderanno sulle colline fiorentine con scorci mozzafiato e passaggi in dimore storiche come la Villa Caruso, il Castello di Malmantile e il Castello di Montefugoni. L’iniziativa, che nel 2022 vivrà la sua prima edizione, si svolge in apertura di primavera come benvenuto alla stagione per la vita rurale (info e dettagli: https://www.lalastrenseciclostorica.it/) ed è la prima tappa del Giro d’Italia d’Epoca (https://www.giroditaliadepoca.it/).

Il GS Montalto Memorial Daniele Tortoli, invece, è una gara nazionale riservata alla categoria élite under 23 per le società ciclistiche affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana e all’UCI. La corsa, giunta all’ottava edizione, si terrà il 28 agosto 2022 e rappresenta un appuntamento di grande prestigioso per i giovani ciclisti che si preparano ad entrare nel mondo del professionismo. La manifestazione percorre le strade del Valdarno aretino, tra le colline di Laterina Pergine, Bucine, Montevarchi e dintorni, ed è dedicata alla memoria di Daniele Tortoli, tecnico di ciclismo di grande spessore scomparso prematuramente nel 2013 a soli 58 anni (info e dettagli: www.gsmontalto.it).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno