Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 12:02

Ponte Catolfi completato entro luglio, ecco perché

Simona Neri sindaco di Laterina-Pergine
Simona Neri sindaco di Laterina-Pergine

Il sindaco Neri spiega i motivi del ritardo nei lavori di costruzione. E sull’arrivo di “Striscia la notizia” tira una frecciatina all’opposizione



LATERINA-PERGINE — I lavori dovevano concludersi a fine 2020 (in un primo momento si era parlato dell’agosto scorso) invece la realizzazione del nuovo ponte Catolfi – che collega la frazione di Ponticino con Laterina - terminerà il prossimo luglio. I motivi li precisa il sindaco di Laterina-Pergine che interviene sulla dibattuta questione anche a seguito dell’arrivo in paese della troupe di “Striscia la notizia” guidata da Capitan Ventosa che ha raccolto le lamentele di alcuni cittadini per i ritardi dell’intervento (vedi articolo collegato). 

Simona Neri spiega le ragioni della proroga concessa alla ditta che sta eseguendo l’opera – sottolineando anche i rischi che una mancata proroga comporterebbe – motiva le scelte dell’amministrazione ma, con una punta di ironia, tira anche una frecciatina all’opposizione: “Sembra quasi che il consigliere Bellezza si sia meravigliato della venuta dell'uomo in giallo (con lo sturalavandini in testa) al Ponte Catolfi…ma se era dalle ore 11 di domenica mattina che lo stava aspettando al bar!” scrive sul suo profilo facebook.

Capitan Ventosa – come prassi della trasmissione di Canale 5 che dà la parola a tutte le parti coinvolte nelle vicende che vengono seguite – ha contattato anche il sindaco. “Ho subito dato la mia disponibilità a riceverli in Comune, sperando di avere la possibilità di rispondere e replicare, spiegando organicamente tutti i problemi tecnici che hanno rallentato i lavori al Ponte. Per l'occasione – aggiunge Neri - ho pure preparato una memoria che ripercorre e cita gli atti di gara, le decisioni del Direttore Lavori, la descrizione delle varianti in corso d'opera e gli ho consegnato la stampa, di cui certamente non parleranno”. A Striscia - come sarà possibile vedere prossimamente quando la puntata sarà messa in onda – il sindaco ha spiegato la situazione.

“Siamo nel Paese del Ponte Morandi, non si può parlare di sicurezza una settimana perché va di moda e poi basta. La sicurezza è alla base della nostra libertà. Al di là delle ventose (io, comunque, uso Mr. Muscolo Idraulico Gel) ci siamo presi la responsabilità di far partire il cantiere per la messa in sicurezza di un Ponte pericoloso ed i lavori, sotto la responsabilità del direttore lavori (lo Studio Titton) ed il coordinatore per la sicurezza (Ing. Maurizio Sacchetti) verranno terminati".

"L'Amministrazione vigilerà come sempre affinché tutto proceda nel rispetto dei ruoli e della legge. Tutti i disagi sono comprensibili, soprattutto quelli di chi usava il ponte sistematicamente, ogni giorno. A maggior ragione saranno proprio questi cittadini che avranno, quantomeno per i prossimi 50 anni, il beneficio di percorrere un'opera strutturale in totale sicurezza senza più semafori e pericoli di sorta” sottolinea Neri.

"Recentemente, è stata accettata la richiesta di proroga della fine dei lavori fino a luglio inviata dalla ditta. La mancata concessione potrebbe comportare: risoluzione del contratto, contenzioso. Considerando che questa è la tredicesima ditta in graduatoria, se questa ditta se ne andasse, sarebbe quasi impossibile che quelle successive accettassero di finire il ponte, essendo parte dei lavori già stata realizzata” spiega il sindaco di Laterina-Pergine. “Da qui, ne discerebbe, in caso di risoluzione dell'appalto, la necessità di rifare un nuovo progetto, una nuova gara di appalto, e l'inizio dei lavori sarebbe calendarizzata a fine dell'anno 2021, come dice la determina (e non la fine lavori a luglio, come in caso di concessione della proroga)".

"Allora, cosa è meglio? Che i lavori del Ponte finiscano a luglio 2021, o, se va tutto bene, che ri-inizino a fine 2021 e, se va tutto bene (cioè niente ricorsi sulla nuova gara, niente rinunce di ditte concorrenti, niente false autocertificazioni dei concorrenti) finiscano a luglio 2022? Queste – conclude Neri -, anche se fa finta di non saperlo, sono tutte cose di cui è benissimo a conoscenza anche l'opposizione che ha recentemente partecipato alla videoconferenza con il direttore dei lavori, coordinatore, Rup e l'avvocato incaricato di supportare i nostri uffici in questa complicata vicenda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità