Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 17:30

L’ABB di Terranuova sceglie San Giovanni

Daniel Gerber manger Abb e Valentina Vadi sindaco di San Giovanni

La multinazionale leader nell’innovazione aprirà un grande stabilimento nella zona di Sant’Andrea. Il paese ritrova la sua vocazione industriale



SAN GIOVANNI — Un centro di eccellenza mondiale nell’ambito dell’innovazione vocato alla green economy cambierà il volto del quartiere sangiovannese di Sant’Andrea. Finalmente, dopo anni di attesa, è arrivata la svolta che porterà quest’area alla rinascita attraverso la nuova destinazione industriale.

Questa mattina – durante un incontro in Palazzo d’Arnolfo presieduto dal sindaco Valentina Vadi e dal manager Daniel Gerber - è stato annunciato l’arrivo a Sant’Andrea della multinazionale ABB che attualmente ha sede a Terranuova; l’azienda leader mondiale nel settore dell’energia pulita costruirà a Sant’Andrea un nuovo e più grande stabilimento che dovrebbe essere operativo all’inizio del prossimo anno. Qui saranno trasferiti i dipendenti attualmente al lavoro nella sede terranuovese che si trova in via San Giorgio alle spalle del parco pubblico.

Ma in futuro saranno possibili nuove assunzioni; come ha infatti sottolineato il sindaco Vadi “è auspicabile pensare che ci sarà, nei prossimi anni, una crescita della domanda, e quindi di occupazione, a vantaggio di tutto il nostro territorio”.

In particolare, San Giovanni ospiterà un nuovo insediamento produttivo di 15.000 mq che sarà polo di ricerca e sviluppo per la produzione di colonnine di ricarica veloci per mobilità elettrica, un vero centro di eccellenza per la realizzazione di infrastrutture in questo ambito a livello mondiale.

ABB è all'avanguardia nella tecnologia della mobilità elettrica da oltre 10 anni: ha lanciato il suo primo caricabatterie in corrente continua nel 2010, la sua prima rete nazionale di ricarica in corrente continua nel 2012, il primo caricabatterie per bus elettrici in Europa nel 2016 e il primo caricabatterie ad alta potenza da 350kW nel 2018.

Con l’arrivo dell’azienda – a seguito dei contatti presi con ABB dalla precedente amministrazione comunale guidata dal sindaco Viligiardi e ora concretizzati dall’attuale giunta – San Giovanni recupera la sua importante tradizione industriale che, per alterne vicende, negli ultimi anni stava rischiando di scomparire definitivamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno