Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 08:00

Il Valdarno festeggia i 70 anni del Panathlon

Siro Pasquini
Siro Pasquini presidente del Panathlon Club Valdarno Superiore

Il presidente Siro Pasquini celebra l’anniversario del club internazionale. E ricorda il contributo dato nello sport e nella società civile



VALDARNO — Anche il Panathlon Club Valdarno Superiore festeggia assieme ai quasi 300 Club sparsi in quattro continenti e ventisette nazioni il 70esimo anniversario di fondazione del Panathlon International.

“Un anniversario importante che giunge dopo mesi orribili a causa della pandemia anche per il mondo dello sport e che vuol essere anch'esso un segno di ripartenza, soprattutto per lo sport a livello locale” dice il presidente Siro Pasquini.

Era il 12 giugno 1951 quando Mario Viali a Venezia decise di mettere le basi ad un dialogo fondato sulla passione sportiva con alcuni amici e rappresenti di varie discipline. Il motto 'ludis jungit', Uniti nello sport, indicò subito la comunione di intenti e valori espressi dallo sport. Il nome 'Panathlon' pensato da Domenico Chiesa proiettò quell’idea nel firmamento olimpico, accomunando tutti gli sport.

Il Panathlon International oggi è riconosciuto dal C.I.O. - Comitato Olimpico Internazionale, e porta il suo contributo di idee e valori all’interno della commissione per la cultura e lo sviluppo dell’ideale olimpico, nonché dai Comitati Olimpici nazionali come ente benemerito.

“La sua missione – prosegue Pasquini – è trasversale alle discipline e agli eventi dello sport, attività non marginale ma fondamentale per l’educazione dei giovani e per la costruzione di una società fondata su valori etici e morali duraturi e sull’accesso allo sport come diritto naturale, in particolare per i più svantaggiati. Importante anche il ruolo di sentinella e presenza di contrasto etico e morale all'agonismo sempre più spinto, al doping e ai pesanti condizionamenti economici e finanziari nello sport. Ogni club esercita questo impegno attraverso incontri, ricerche, pubblicazioni, premi e borse di studio per chi eccelle nello sport e nella scuola esaltando i valori della correttezza e del fair-play. Un ruolo sempre più riconosciuto – conclude il presidente Panathlon Club Valdarno Superiore – non solo dagli organismi sportivi ma anche dalle Istituzioni pubbliche che hanno a cuore la crescita dei giovani in una società pulita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno