Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 13:30

Sport e scuola, il più bravo è Alessio

Alessio Poggesi durante la premiazione

Lo studente terranuovese del liceo “Varchi” si è aggiudicato la borsa di studio “Giovanna e Giuseppe Notaro” assegnato dal Panathlon Club Valdarno



MONTEVARCHI — Alessio è il più bravo a coniugare sport e scuola. Si è svolta sabato scorso, nel resede antistante l'ingresso dell'Isis “B. Varchi” a Montevarchi, la cerimonia di consegna della Borsa di studio intitolata quest'anno a “Giovanna e Giuseppe Notaro".

Il premio, istituito dal Panathlon Club Valdarno Superiore assieme alla famiglia Notaro è nato cinque anni fa per onorare la scomparsa della signora Giovanna e con cui si vuole premiare ed incoraggiare quegli studenti delle scuole superiori valdarnesi che sanno nel miglior modo coniugare ottimi risultati sportivi ad altrettanti positivi risultati scolastici, nel nome del principio panathletico di non tralasciare la formazione scolastica pur nella pratica sportiva, nell'ottica di una costruzioni equilibrata dei giovani donne e uomini di domani. Dopo lo recente scomparsa del dottor Giuseppe Notaro, tra i fondatori del Panathlon Club Valdarno Superiore nel 1976 e tra i primi presidenti, è stato deciso di dedicare il premio di quest'anno alla memoria di entrambi i coniugi. 

La Borsa di Studio 2021, offerta dal Panathlon Club Valdarno Superiore è stata assegnata a Alessio Poggesi, studente della classe V A del Liceo Sportivo. Il 19enne di Terranuova svolge atletica leggera con la Società Rinascita di Montevarchi nelle discipline dei 400 e degli 800 metri. Ha conseguito i titoli di Campione toscano per campestre, 800 metri indoor, 100 metri, prove multiple e staffetta 3x1000 metri nella categoria Cadetti. Successivamente, Campione toscano allievi 800 metri indoor e Campione toscano assoluto 800 metri indoor e sesto posto ai Campionati italiani 400 indoor cat. Allievi. Da Juniores ha centrato la qualificazione alle finali nazionali 800 metri outodoor e 400 metri indoor. Il prossimo obiettivo, proprio prima degli esami di maturità, sarà a Grosseto il 10 e 11 giugno per i Campionati Italiani. Nell'ultimo anno scolastico è stato ammesso alla V classe con una media superiore all'otto ed ha già deciso di iscriversi il prossimo anno all'Università alla Facoltà di Ingegneria. 

A consegnare il Premio ad Alessio - accompagnato dai genitori - Angela e Maria Novella Notaro, figlie dei coniugi Notaro, assieme al presidente del Panathlon Club Valdarno Superiore Siro Pasquini e alla vice presidente Manuela Bagnolesi. Presenti alla cerimonia anche i compagni di classe di Alessio e gli studenti della classe V A Sezione Scienze Applicate.

Nell'occasione, l'Isis Varchi ha consegnato un attestato anche ad un'altra studentessa meritevole: si tratta di Silvia Nativi, promessa del basket, giocatrice della Polisportiva Galli San Giovanni e già Nazionale Under 16 e Under 18, in procinto di trasferirsi il prossimo anno negli Stati Uniti, sempre con una borsa di studio per meriti scolastici.

Della commissione giudicatrice hanno fatto parte la dirigente scolastica dell'Isis Varchi prof. Chiara Casucci, la prof. Caterina Lovari, il geom. Franco Storri e il dott. Giacomo Santi per il Panathlon Club Valdarno Superiore. Dell'Albo d'Oro del premio Giovanna Notaro fanno parte gli studenti Davide Falchi, Andrea Poggesi, Gaia Di Trapani e Alfredo Bianchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno