Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:MONTEVARCHI12°18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gazza attacca il triatleta senza tregua: ecco perché il casco è indispensabile in Australia in questo periodo
Gazza attacca il triatleta senza tregua: ecco perché il casco è indispensabile in Australia in questo periodo

Attualità mercoledì 25 agosto 2021 ore 11:00

I cani-eroi trovano casa a Montevarchi

L'area di sosta per i cani soccorritori

Inaugurata un’area di sosta per le unità cinofile impegnate negli interventi in Valdarno, l’hanno realizzata i Vigili del fuoco accanto alla caserma



MONTEVARCHI — Quando arriveranno in Valdarno per qualche operazione di soccorso o per ritrovare persone scomparse, avranno un riparo tutto per loro dove rifocillarsi dopo gli interventi sul territorio.

I cani-eroi delle unità cinofile da adesso hanno a disposizione una capannina e una cuccia in uno spazio accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco di Montevarchi. Nei giorni scorsi i pompieri del distaccamento valdarnese hanno sistemato un’area – messa a disposizione dal Comune – attigua alla loro sede di viale Cadorna. L’area di sosta per le unità cinofile in servizio o di passaggio nella vallata è stata inaugurata ieri alla presenza del sindaco della cittadina Silvia Chiassai che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa.

“È stata allestita una struttura di accoglienza unica nel suo genere di cui il territorio era sprovvisto, utilizzando per i lavori materiale di riciclo per permettere all’esterno un luogo di sosta per questi soccorritori speciali e la loro protezione dalle intemperie, con una capannina e una cuccia dedicate” ha detto il primo cittadino.

“I cani sono un valido aiuto nelle operazioni di salvataggio, recupero e ricerca, tanto da essere diventati aiutanti preziosi nelle unità cinofile di Carabinieri, Polizia, Finanza e Vigli del fuoco, svolgendo un ruolo attivo per la tutela della sicurezza pubblica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana le persone attualmente positive sono 655. Aumentano i ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali. I dati del bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica