Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 05 agosto 2021 ore 14:00

Tiene in casa un serpente boa, la padrona nei guai

Il serpente boa morto
Il serpente boa morto

L’animale di una specie protetta e malato è morto in una clinica veterinaria. Scatta l’indagine: la proprietaria non fornisce i documenti d’acquisto



FIGLINE-INCISA — Teneva in casa da tempo un serpente boa, un esemplare di constrictor imperator, specie protetta. Quando l’animale si è ammalato l’ha portato in una clinica veterinaria fiorentina ma le sue condizioni erano così gravi che le cure non sono servite: il serpente è morto qualche giorno dopo. Della vicenda si sono occupati i Carabinieri forestali del nucleo Cieties - convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione – per appurare se la proprietaria dell’animale era in regola con l’acquisto.

La donna – che risiede nel comune di Figline-Incisa non ha saputo fornire la documentazione necessaria a dimostrare la provenienza legale dell’animale. Si è limitata a dire ai militari di aver comprato il boa ad una fiera diverso tempo fa. La signora valdarnese è stata quindi denunciata all’Autorità giudiziaria perché in possesso di un rettile appartenente a una particolare specie protetta senza averne la regolare documentazione come prevede la legge che disciplina il commercio internazionale di animali in via d’estinzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno