Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 15:30

Giornata della Memoria, Cavriglia la celebra così

deportati

Shoah, diventa un video il progetto di studio che ha coinvolto i ragazzi delle scuole medie. Andrà in onda online domani sera



CAVRIGLIA — Nonostante il Covid e la difficoltà di organizzare iniziative in tempi a rischio contagio l'amministrazione Comunale di Cavriglia ha dato vita a due importanti iniziative in occasione della Giornata della Memoria, che ricorre domani 27 gennaio, per ricordare la Shoah e le vittime delle persecuzioni naziste In programma un evento con le scuole e un altro, simbolico, con il Consiglio Comunale.

La prima iniziativa è iniziata da tempo ed ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” con il progetto “Che cos’è la memoria? Può avere un colore? Può avere una forma?”, a cura del Museo Mine.

Il centro di ricerca del Comune di Cavriglia con sede nell'antico Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni nei mesi scorsi ha infatti posto alcune domande agli studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado per la ricorrenza appunto del “Giorno della Memoria” 2021, e le risposte al questionario sono state trasformate in una serie di video che saranno pubblicati in prima visione nello spazio facebook del Comune di Cavriglia domani alle 21,15.

I quesiti sono stati rivolti a 200 ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni, sviluppando un percorso di condivisione con le insegnanti e la classe. Quattro i livelli di analisi: la riflessione condivisa, la riflessione personale, la progettazione grafica, come poter raccontare la “mia” memoria agli altri e infine nuovamente un lavoro condiviso con la classe.

I lavori prodotti sono stati realizzati per comunicare sul web quanto emerso da tutti gli alunni: il filmato che racchiude tutti gli elaborati sarà appunto proiettato in prima visione domani sera.

Si tratta di un progetto che va oltre il Giorno della Memoria e che ha cercato di stimolare un'attenzione e una riflessione più ampia nella comunità dei più giovani, coinvolti da sempre nelle iniziative del 27 gennaio da parte del Comune di Cavriglia.

Nel contempo il Consiglio comunale di Cavriglia sabato prossimo, 30 gennaio alle ore 9, farà una passeggiata simbolica sui luoghi della memoria del comune per ricordare le vittime della Shoah e quelle degli eccidi nazifascisti del 4 luglio 1944.

Purtroppo l'iniziativa è chiusa al pubblico ed è solo riservata ai consiglieri comunali ed alla giunta nel rispetto della normativa anti-Covid, in attesa di poterne organizzare un'altra aperta a tutti in un periodo migliore e fuori dall'epidemia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità