Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 29 dicembre 2020 ore 15:30

Per le pratiche edilizie da gennaio cambierà tutto

Conclusa la fase di sperimentazione ora diventa obbligatorio l’utilizzo della piattaforma digitale per la presentazione delle cosiddette Scia e Cila



FIGLINE E INCISA — Novità al Comun di Figline e Incisa. Da gennaio le documentazioni per Cila e Scia si potranno trasmettere solo tramite apposita piattaforma online. Le due pratiche edilizie saranno prese in carico dal Servizio di Pianificazione Urbanistica solo utilizzando questa nuova modalità, già attiva da dicembre. Per le attività produttive, la Scia resta di competenza del Suap.

Quindi, conclusa la fase di sperimentazione, per la presentazione della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata Cila) e per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia) sarà obbligatorio l'utilizzo della piattaforma digitale delle pratiche edilizie del Comune.

Si tratta di un modo per andare incontro alle esigenze dei professionisti del territorio, renderli autonomi nella presentazione e nella consultazione delle pratiche edilizie, snellire le procedure, velocizzare la presa in carico e i tempi di risposta da parte degli uffici comunali competenti. Oltre all'inserimento di Cila e Scia, infatti, la piattaforma (che verrà implementata nei prossimi mesi) consente infatti già da tempo la ricerca dei dati relativi alle pratiche edilizie più recenti, in costante aggiornamento.

Per le attività produttive, le pratiche relative agli interventi edilizi restano di competenza dello Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) e, pertanto, continueranno ad essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma STAR della rete regionale.

Per accedere al servizio basta collegarsi alla piattaforma, raggiungibile dalla sezione Servizio Pianificazione urbanistica e Ambiente del sito istituzionale www.comunefiv.it.

Quanto alle credenziali personali di primo accesso, i tecnici professionisti presenti negli archivi comunali, in quanto hanno presentato pratiche edilizie negli ultimi anni, le hanno ricevute direttamente via pec dagli uffici comunali. Tutti gli altri possono comunque richiederle in autonomia, nella schermata di accesso della piattaforma.

Una volta effettuato l’accesso sarà possibile caricare le pratiche edilizie di proprio interesse oppure accedere alla consultazione delle pratiche già presentate. Completato l’inserimento della pratica, il tecnico riceverà una mail di conferma al proprio indirizzo email, contenente il riepilogo degli elaborati trasmessi al Comune tramite la piattaforma online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità