Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI9°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 09 ottobre 2021 ore 08:50

Tutti in piazza: arrivano i “Dantini”

Dante in piazza (Foto di Cristina Andolcetti - Venti Lucenti - fonte Comune di Figline-Incisa)
Foto di: Cristina Andolcetti - Venti Lucenti)

Domani decine di bambini negli abiti del sommo poeta sfileranno per le vie del paese: happening collettivo per i 700 anni dalla morte dell’Alighieri



FIGLINE — I “Dantini” invadono Figline. Domani mattina, a partire dalle 10, decine di bambini vestiti da Dante arriveranno in piazza Ficino per celebrare con un happening collettivo i 700 anni dalla scomparsa del sommo poeta.

Dopo il successo dell’edizione fiorentina in Piazza Santa Croce, ‘Dante in Piazza!’ arriva così anche in Valdarno: il 10 ottobre le strade di Figline saranno invase dal corteo di “dantini” formato studenti dell'Istituto Comprensivo di Figline e di quello di Rignano-Incisa. I bambini saranno protagonisti di una performance a cura di “Venti Lucenti” per celebrare la figura dell’Alighieri.

L’evento fa parte del progetto “Teatro Urbano” - promosso da Fondazione CR Firenze e realizzato da Venti Lucenti in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana, la Città Metropolitana di Firenze e l’assessorato alla Cultura del Comune di Figline-Incisa - e ha come obiettivo principale quello di contribuire alla formazione culturale dei ragazzi utilizzando come centro propulsore il teatro

L’idea è quella di celebrare le commemorazioni dantesche coinvolgendo anche i bambini, gli insegnanti e le famiglie dei territori limitrofi a Firenze e farlo attraverso sia un percorso formativo a scuola sulla figura del sommo poeta fiorentino, sia nelle piazze e per le strade in una performance finale dove i bambini, vestiti da Dante, sfileranno per le vie cittadine in una grande performance collettiva. La metodologia è quella del Teatro inclusivo di Venti Lucenti basata sulla messa in condivisione di temi che i ragazzi possano sentire come propri, la realizzazione di spettacoli corali e partecipativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno