Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 23 settembre 2021 ore 12:34

Il Calcit: la Asl cosa vuol fare del Serristori?

Mario Bonaccini vicepresidente del Calcit Valdarno fiorentino
Mario Bonaccini vicepresidente del Calcit Valdarno fiorentino

L’associazione di volontariato: “Promesse non mantenute”. Si chiede di nuovo la riapertura del pronto soccorso e la piena ripresa delle attività



FIGLINE — “Il Calcit Valdarno Fiorentino esprime profonda preoccupazione per la mancata, ad oggi, completa funzionalità dell’Ospedale Serristori, nonostante le dichiarazioni fatte dall’assessore regionale alla sanità dott. Simone Bezzini e dal direttore sanitario dell’Usl Toscana Centro Emanuele Gori, in visita all’ospedale valdarnese lo scorso agosto”.

L’associazione di volontariato lancia di nuovo un appello per il ritorno alla piena attività del presidio sanitario di Figline dove il pronto soccorso è ancora chiuso, situazione che continua a suscitare timori e polemiche.

“Durante l’incontro - al quale erano presenti anche alcuni rappresentanti istituzionali, tra cui i sindaci di Figline-Incisa, Reggello e Rignano sull’Arno, e il consigliere regionale Cristiano Benucci - il vice presidente del Calcit Valdarno Fiorentino espose con chiarezza la necessità di avere un “ospedale pienamente funzionante, specie per le emergenze e le urgenze, visto il reale bacino di utenza che non si limita ai soli cittadini del Valdarno Fiorentino. Molti sono i fattori che sostengono questa necessità, bisogna tenere in considerazione gli importanti siti produttivi e commerciali presenti sul territorio, l’alto numero di presenze nelle strutture ricettive (oltre 700 mila presenze annue prevalentemente stranieri) e le difficoltà derivanti dai lavori per la terza corsia dell’autostrada A1, ragion per cui si ritiene necessario un Pronto Soccorso H 24 e un ospedale locale realmente operativo” spiega Mario Bonaccini vice presidente del Calcit Valdarno fiorentino.

“A questa richiesta fu risposto che sarebbe partito, a breve, l’iter per l’apertura di un primo soccorso. Successivamente un Pronto Soccorso H 12 con servizio notturno del 118 e la valutazione entro la fine dell’anno, del ripristino del Pronto Soccorso H 24, fatto non scontato considerate anche le difficoltà nel reperire il personale medico adeguato. A distanza di oltre un mese, nulla di quanto promesso è avvenuto, inoltre non è pervenuta alcuna risposta dal Prefetto di Firenze all’istanza sottoscritta anche dal Calcit V.no F.no per il ripristino delle attività del Serristori allo stato pre-pandemia”.

“Il Calcit Valdarno Fiorentino - basandosi sui diritti costituzionali relativi alla salute, presupposto per una sanità pubblica efficace ed efficiente - ha nella sua storia, da sempre, contribuito a dotare il nosocomio figlinese di personale medico qualificato e attrezzature mediche di alta tecnologia, specie per la cura e l’assistenza dei malati oncoematologici”.

“L’associazione figlinese - conclude Bonaccini - si dichiara disponibile ad ulteriori sostentamenti per garantire sin da subito la funzionalità del Pronto Soccorso e chiede l’appoggio a tutte le azioni politiche e sindacali, ma prima ancora esige la chiara volontà da parte dell’Asl Toscana Centro nell’assicurare la sopravvivenza del Serristori come ospedale per acuti che curi anche le emergenze e le urgenze, ed in particolare chiede l’apertura definitiva del Pronto Soccorso. Basta con i buoni propositi, è tempo di azioni concrete, non possiamo più aspettare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno