Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 agosto 2021 ore 08:00

“Se il PS sarà declassato non si tornerà indietro”

L'ospedale Serristori di Figline
L'ospedale Serristori di Figline

L’allarme di FdI: “Si va verso lo smantellamento del pronto soccorso del Serristori, piegati ai diktat del Pd regionale”



FIGLINE — Il timore è che il pronto soccorso dell’ospedale di Figline - chiuso durante l’emergenza Covid – venga smantellato definitivamente. L’allarme lo lancia Fratelli d’Italia che interpreta così la mancanza di tempi certi sulla tanto attesa riapertura del servizio del Serristori anche alla luce di quanto affermato martedì dall’assessore regionale alla salute in visita al presidio sanitario.

L’assessore Bezzini ha annunciato che sull’argomento si farà il punto della situazione nei prossimi mesi, affermazione accolta dai sindaci della zona come un segno di disponibilità e che invece FdI giudica un ennesimo rinvio che non lascia intravedere niente di buono. Se, inoltre, il pronto soccorso sarà trasformato in punto di primo soccorso questo sarà un passo di non ritorno.

Quanto accaduto durante la visita Bezzini al Serristori viene giudicato “gravissimo” – sia nella forma che nel merito – dagli esponenti di Fratelli d’Italia Enrico Venturi (Responsabile del partito a Figline Incisa), Valentina Trambusti (responsabile di zona Valdarno fiorentino) e Giorgia Arcamone (capogruppo FdI in consiglio comunale di Figline Incisa).

“Per quanto riguarda la forma – dicono - ancora una volta si confermano i metodi politicamente non democratici e poco trasparenti del PD e delle liste civiche di maggioranza che hanno ritenuto di non invitare gli esponenti dell’opposizione all’incontro con l’assessore, annunciando la sua visita all’ultimo minuto".

“Nel merito, invece, l’assessore Bezzini ha confermato di voler trasformare il nostro Pronto Soccorso in un Punto di Primo Soccorso, promettendo di fare il punto della situazione in futuro, in un tempo non ben precisato. A nostro avviso è chiaro che una volta che il nostro Pronto Soccorso verrà declassato non si tornerà più indietro vista anche la mancanza dei reparti che sono necessari per il suo funzionamento che nel tempo sono stati smantellati dallo stesso PD”.

“Di fronte a questa grave affermazione dell’Assessore regionale – aggiungono i rappresentanti di FdI - ci chiediamo pertanto, come la sindaca Mugnai possa parlare di “importante apertura” (vedi articolo collegato, ndr) , non comprendendo politicamente invece che così il nostro territorio resterà ancora sguarnito di un così importante presidio di urgenza. Le dichiarazioni della sindaca e dell’assessore dimostrano purtroppo come gli accordi regionali di rilancio del Serristori siano stati implicitamente già approvati sancendo definitivamente la chiusura del Pronto Soccorso”.

“Ci chiediamo allora come le Liste Civiche di maggioranza possano continuare a sostenere questa Giunta che esprime massima adesione allo smantellamento del nostro Pronto Soccorso, quando avevano chiesto alla stessa a mezzo di stampa di non approvare tale decisione, salvo poi votare in maniera contraria alla mozione presentata dal capogruppo Arcamone che ribadiva esattamente quanto loro rivendicavano, accodandosi al PD e contraddicendosi politicamente".

"Tante sono state le promesse - concludono gli esponenti di FdI - ma poi nei fatti entrambe le componenti, il PD di Figline Incisa e “Per Figline e Incisa in Azione”, si sono nuovamente piegate ai dictat del PD regionale. Il tempo ormai è scaduto per l’Ospedale Serristori e la visita assomiglia tanto ad una estrema unzione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno