Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 17:12

Variantina, responsabile “fermato” dalla pensione

Il "Rup" (secondo da sinistra) dopo la posa del ponte

Mentre si stanno per concludere i lavori della circonvallazione, il Comune è costretto a cambiare il “Rup”. L’ultima impresa: il ponte sul Gagliana



FIGLINE INCISA — L’ultima sua “impresa” l’ha portata a termine il 21 aprile, sotto l’occhio delle telecamere, di tante macchine fotografiche e anche di numerosi curiosi. Quel giorno il geometra Antonio coordinò il posizionamento del ponte sul torrente Gagliana: importante opera di completamento della cosiddetta ‘Variantina’ di Figline. Fu un’impresa non facile, tanto che servì una maxi gru, alta 58 metri, per calare dall’alto e quindi posizionare "al millimetro" la struttura in acciaio pesante più di 60 tonnellate.

Questi lavori, appaltati nel 2018, avevano come Responsabile Unico del Procedimento, il cosiddetto “Rup”, proprio il geometra comunale, che ora è costretto a mollare tutto, a pochi mesi dal traguardo finale. Un addio al cantiere che non è dovuto a cause di forza maggiore, ma solo - come si dice in gergo burocratico – “per raggiunti limiti di servizio”.

Una questione anagrafica che proprio in questi giorni ha indotto l’Amministrazione comunale a prendere i dovuti provvedimenti, ritenendo necessario “sostituire fin d’ora il R.U.P. per l’appalto in oggetto, al fine di garantire continuità nello svolgimento delle importanti mansioni specialistiche che competono a tale figura, in quanto il geometra, prima del suo collocamento a riposo, deve soltanto terminare le ferie residue e non effettuare invece alcun altro giorno di servizio in presenza”.

Per scegliere il nuovo responsabile del procedimento, il Comune di Figline Incisa ha tenuto conto di due specifiche normative, che risalgono al 2016, in cui si specifica, in primo luogo, che “per i lavori e i servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura, il RUP deve essere un tecnico” e poi, in base alla stessa norma, che “la funzione di RUP è obbligatoria e non può essere rifiutata”. A questo punto l’Amministrazione ha individuato all’interno del suo organico un architetto, che è stato ritenuto “idoneo a ricoprire il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento nell’appalto in oggetto, possedendo il necessario livello di inquadramento giuridico e le competenze professionali richieste dalla normativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità