Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 09 novembre 2021 ore 07:00

Tutto il paese si mobilita per l’operazione green

Alcune delle aiuole sistemate in questi giorni
Alcune delle aiuole sistemate in questi giorni

Dipendenti comunali, studenti del “Vasari”, Scout e aziende impegnati ad abbellire aiuole e “rotonde” in vista di Autumnia



FIGLINE-INCISA — Un vero lavoro di squadra per portare a termine l’operazione green a Figline-Incisa. In questi giorni sono in corso lavori alle aiuole e “rotonde” per abbellire - con un’esplosione di fiori, colori e arredi - varie zone del comune in vista di “Autumnia”, la fiera dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione in programma dal 12 al 14 novembre.

Mobilitati i dipendenti comunali, gli studenti dell’Istituto Vasari, gli Scout e tante aziende del territorio.
Sono 12 le rotonde e le aiuole stradali che il personale comunale dell’ufficio Ambiente sta rendendo ancora più accoglienti con oltre 700 fiori. Coinvolte anche molte imprese del settore agroalimentare del territorio, che ogni anno supportano la manifestazione con arredi e installazioni tematiche: ne sono un esempio le carriole e le esposizioni del Vivaio Mulinacci nella frazione di Cesto e lungo la SR69 di Figline (altezza via della Vetreria) e le ceste piene di fiori di Agrimen sempre lungo la statale (all’altezza della Casa del Combattente) e nella frazione di Gaville, Verde Idea ha donato degli arredi per via Roma.

A queste, si aggiungono le scritte Autumnia “multimateriale”, realizzate in vernice eco-friendly in via Pistelli dal Comune e con sassolini bianchi in piazza Serristori dai ragazzi dell’indirizzo agrario dell’Istituto Vasari, che hanno abbellito un’aiuola anche in fondo al viale Galilei. Gli scout, invece, festeggeranno il loro centenario con un’istallazione in zona Gaglianella, dedicata al loro rapporto con l’Ambiente.

Oltre alle frazioni, anche a Incisa non mancano le esplosioni a tema agroalimentare e ambientale, già comparse nelle scorse settimane grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende del settore.

A Focardo, per esempio, nella rotonda spartitraffico che si trova tra via Resistenza e la strada regionale 69, i fratelli Alberto e Antonio Damiano hanno donato quattro attrezzi agricoli per arredarla con un richiamo ai mezzi storici utilizzati per le coltivazioni sul territorio mentre, sempre in zona, sono stati piantati degli olivi donati dalla ditta “Non solo Legna”. Anche la ditta Lombardi Giardini ha contribuito a rendere più autunnali gli arredi della città, con una doppia installazione: una a Figline e una a Incisa.

“Tutte queste installazioni – commenta l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini – dimostrano l’attaccamento di tutte queste realtà, associazionistiche, aziendali e scolastiche al nostro territorio e alla nostra manifestazione e alla comunità. Dopo un anno di stop, Autumnia è pronta a tornare ricca come sempre, grazie a questo lavoro di squadra, che a titolo volontario contribuisce a rendere più bella la nostra città. Ringrazio quindi tutti coloro che lo rendono possibile, a partire dall’ufficio Ambiente, dagli sponsor e dalle tante ditte del settore agroalimentare, ambientale e florovivaistico, che non mancano mai di dare una mano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità