Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 17:08

In piazza visite mediche gratuite

misurazione pressione

Evento nell’ambito di “Autumnia” con gli specialisti di Medici F3, Asl, Calcit Valdarno fiorentino, Cri Incisa e Farmavaldarno. Aperte le prenotazioni



FIGLINE — Visite mediche specialistiche gratuite, consulenze su misura, consigli di esperti e professionisti del mondo sanitario e del benessere: nei giorni di “Autumnia” – l’evento dedicato all’agroalimentare in programma dal 12 al 14 novembre - piazza Serristori a Figline diventa la Piazza della Salute, un piccolo villaggio tutto dedicato alla cura di sé e alla promozione di uno stile di vita sano e corretto

L’esperienza della pandemia ha messo bene in evidenza quanto sia necessario maturare una nuova consapevolezza sui temi della prevenzione, quanto salute e ambiente siano due metà di un unico sistema. Anche alla luce di questo, ai temi tradizionali della fiera – agricoltura, ambiente, alimentazione – si aggiungono quest’anno il benessere e la prevenzione. Fin dallo slogan scelto per l’edizione numero 22: “La salute che viene dalla terra”.

E così saranno presenti in piazza Serristori l’Associazione I Medici F3- Friends for Florence, Ausl Toscana Centro, Calcit Valdarno Fiorentino, Croce Rossa Incisa e Farmavaldarno. Sono già aperte le prenotazioni per le visite mediche specialistiche. Per l’accesso agli stand è necessario il Green pass.

Nei tre giorni di Autumnia, i medici specialisti che collaborano con l’associazione Medici F3 saranno a disposizione dei cittadini offrendo visite gratuite, con un’attenzione particolare verso le persone più fragili. Per gli anziani, con visite geriatriche. Per i bambini, con specialisti in pediatria e neuropsichiatria infantile. E per tutti, con visite ortopediche, odontoiatriche, odontostomatologiche, ginecologiche e di chirurgia estetica. Il padiglione sarà aperto dalle 16 alle 19 del venerdì e poi dalle 10 alle 19 del sabato e della domenica. Le visite saranno su prenotazione e l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green pass. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Croce Rossa di Incisa. Per prenotare una visita e per maggiori informazioni si può telefonare al 371.4170623 o scrivere a servizi.sanitari@criincisa.org

Ausl Toscana Centro e Calcit Valdarno Fiorentino cureranno uno stand tutto dedicato all’importanza di un corretto stile alimentare, con sette nutrizioniste che si alterneranno nell’offrire visite specialistiche gratuite per tutta la durata di Autumnia. Anche in questo caso le visite sono su prenotazione. Per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni si può già telefonare al numero 055.952130 (attivo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18) oppure scrivere a info@calcitvaldarnofiorentino.it. Allo stand si potranno inoltre misurare la pressione arteriosa, la saturazione di ossigeno nel sangue, rilevare la glicemia con lo stick glicemico e, in generale, si potranno avere consigli per una sana alimentazione. Saranno presenti anche i medici e i professionisti del Day Hospital oncologico e oncoematologico dell’Ospedale Serristori per la cura e l’assistenza dei malati di tumore, un servizio sostenuto dal Calcit Valdarno Fiorentino.

Anche Farmavaldarno, azienda che gestisce le farmacie comunali, parafarmacie e studi medici comunali di Figline e Incisa Valdarno, Cavriglia e Reggello, sarà presente nella Piazza della salute con uno suo stand. Si parte sabato mattina con alcuni buoni consigli pratici per la misurazione della pressione, poi nel pomeriggio tutti i trucchi del makeup con un consulente d’immagine di Bionike. Domenica mattina dedicata a sport e benessere, con il Gruppo sport & cultura e la nutrizionista Corinna Caldini Del Branca. Nel pomeriggio, dalle 15, il Centro Meditazione Valdarno terrà delle mini-lezioni su serenità, energia e sollievo dal dolore.

C’è anche la Croce Rossa di Incisa in piazza Serristori per far conoscere l’attività che promuove sul territorio fin dal 1928. Si parlerà dell’Unità di strada, il programma di assistenza alle persone senza dimora. I volontari promuoveranno poi la donazione del sangue. E, il sabato pomeriggio e la domenica mattina, la professoressa Annalaura Abbamondi, neurologa, sarà ospite dello stand per sensibilizzare alla prevenzione all’ictus, con un approfondimento su come riconoscerne i primi segnali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno