Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 18 luglio 2022 ore 10:46

Scuola chiusa, così il nuovo polo per le lezioni

La scuola Da Vinci chiusa per problemi alla sicurezza sismica

Al l'adeguamento dell'oratorio Don Bosco per garantire una ripartenza regolare a settembre. Soluzione d'emergenza dopo la chiusura della Da Vinci



FIGLINE - INCISA — Ultimate le procedure, i primi interventi prenderanno il via dalla prossima settimana, poi un agosto di lavori senza sosta per arrivare pronti alla prima campanella del nuovo anno scolastico: è quanto prevede il cronoprogramma per l’allestimento della sistemazione temporanea della scuola media Da Vinci, che nel 2022/2023 si trasferirà presso i locali dell’Oratorio Don Bosco di Figline, ampliati da moduli scolastici prefabbricati, per consentire l’intervento di miglioramento antisismico della storica sede di via Garibaldi, un’operazione da 2,5 milioni di euro. Il cronoprogramma è stato condiviso con la dirigente scolastica Lucia Maddii e con i genitori degli studenti iscritti.


I TEMPI - Il contratto di affitto per gli uffici del Palazzo di vetro di via Degl’Innocenti che ospiteranno la segreteria scolastica è già stato stipulato. A questo seguiranno, dalla prossima settimana, gli atti e la firma del contratto di locazione per le aule dell’Oratorio Don Bosco. Pronti per partire con i lavori di miglioramento e adeguamento che l’Oratorio stesso, in qualità di proprietario, eseguirà sull’impianto di riscaldamento, nei bagni e negli spazi esterni, e che andranno avanti fino a fine agosto.

Contemporaneamente si lavora al noleggio dei moduli scolastici prefabbricati, che amplieranno il polo educativo dell’Oratorio Don Bosco e ospiteranno 7 delle 12 classi della Da Vinci. Gli atti necessari per bandire la gara sono in fase di redazione e l’affidamento è previsto entro fine mese. Nel frattempo, il Comune predisporrà i sottoservizi necessari. I moduli arriveranno alla fine di luglio e il loro montaggio, a cura della ditta affidataria, proseguirà per tutto il mese di agosto. Resteranno poi alcuni lavori di rifinitura, da chiudere entro la prima di settembre, e il trasloco di banchi, sedie, lavagne multimediali e altri arredi dalla sede di via Garibaldi, un’operazione che richiederà un paio di settimane, in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico, giovedì 15 settembre.

I COSTI - L’affitto dei locali dell’Oratorio Don Bosco ha un canone di 50mila euro per un anno. Quello dei locali della segreteria circa 15mila euro, sempre per 12 mesi. Il noleggio dei moduli scolastici prefabbricati sarà affidato per un importo di 245mila euro, dei quali 150mila euro saranno finanziati da fondi regionali destinati alle scuole interessate da lavori di messa in sicurezza. L’importo mancante verrà coperto da fondi prelevati dall’avanzo di amministrazione del bilancio consuntivo 2021, senza intaccare altri capitoli di spesa già impegnati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno