Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 08:00

Rientro in classe, il piano-scuola del Comune

asilo

Dal nido alle medie sono 2390 gli alunni che torneranno sui banchi il 15 settembre: ecco i servizi attivati nel rispetto delle norme anti-Covid



FIGLINE-INCISA — La prima campanella del nuovo anno scolastico suonerà anche a Figline-Incisa il prossimo 15 settembre per i 2.390 alunni iscritti ai nidi d’infanzia, alle scuole dell’infanzia, alle primarie e alle medie. In questi giorni il Comune, insieme agli altri soggetti coinvolti, ha messo a punto gli ultimi dettagli del piano per il rientro in classe che anche quest’anno consentirà di attivare tutti i servizi scolastici, sempre nel rispetto delle normative nazionali anti-Covid.

Via dunque a trasporto scolastico, ristorazione scolastica, accoglienza in entrate e in uscita, pre e post scuola, Pedibus. Gli ultimi dettagli sono stati definiti in seguito a un incontro in municipio al quale hanno partecipato l’assessora alla Scuola Francesca Farini, il personale dell’Ufficio scuola e dell’Ufficio tecnico del Comune, le dirigenti scolastiche Lucia Madii dell’Istituto comprensivo Figline e Silvia Svanera dell’Istituto comprensivo Rignano-Incisa Valdarno, rappresentanti di Gemeaz Elior (la società che gestisce la ristorazione scolastica) e delle associazioni Conkarma e Auser che si occuperanno dei servizi di accoglienza, Pedibus, pre e post scuola, attivando complessivamente circa 100 volontari al giorno.

Mensa - Il servizio di ristorazione scolastica inizierà in contemporanea ai primi rientri pomeridiani, dal 30 settembre nelle scuole dell’Istituto comprensivo Figline Valdarno e dal 4 ottobre in quelle dell’Istituto comprensivo Rignano-Incisa (tranne la scuola dell’infanzia, dove partirà dal 27 settembre). Come lo scorso anno, la tariffa è rimasta invariata rispetto al periodo pre-Covid e i costi aggiuntivi per l’organizzazione del servizio nel rispetto delle normative anti-contagio saranno coperti dal Comune. Una cifra che, per il trimestre 15 settembre-23 dicembre ammonta a 40mila euro e che in caso di rinnovo dello stato di emergenza aumenterebbe in modo proporzionale per i mesi di proroga (lo scorso anno fu di 130mila euro). Gli iscritti sono circa 1.700.

Trasporto scolastico – Anche quest’anno il Comune ha deciso di mettere in campo un piano rafforzato per il trasporto scolastico. A fronte di una normativa nazionale che prevede solo un limite alla capienza dei mezzi (l’80% di quella massima), sono comunque previsti percorsi potenziati, con un mezzo in servizio in più rispetto all’anno scorso e un numero di corse aumentato del 50% dal periodo pre-Covid, con i passeggeri suddivisi per ordine di scuola. Confermata anche la presenza a bordo dei volontari che si occuperanno della registrazione e dell’accompagnamento degli alunni. In totale, sono 384 gli iscritti al servizio. Il trasporto di andata sugli scuolabus partirà fin dal primo giorno, il 15 settembre, per tutte le scuole. Il ritorno verrà attivato in date variabili a seconda dell’Istituto, nella settimana fra il 30 settembre e il 7 ottobre.

Pedibus – Riparte il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini fino a scuola, attivato lo scorso anno in via sperimentale e che ora si aggiunge compiutamente agli altri servizi scolastici. Due le linee già pronte a partire: la prima per la scuola primaria Cavicchi, con partenza alle 7.50 da via Don Primo Mazzolari (di fronte al nido Il Trenino) e una fermata in piazza Speranza; l’altra per la primaria Del Puglia, con partenza alle 7.45 da piazza Marsilio Ficino e tre fermate prima del capolinea (piazza Serristori, corso Vittorio Veneto, piazza della Fattoria). Le iscrizioni al Pedibus sono ancora aperte e nuovi percorsi potranno aggiungersi a quelli già previsti (maggiori informazioni: https://fivnews.it/IscrizioniPedibus)

Pre e post scuola – Al via anche i servizi di pre e post scuola in tutte le classi dove è stato raggiunto il numero minimo di iscritti (4 alunni) per attivare il servizio. Al Comprensivo Figline, pre scuola dal 16 settembre e post scuola dal 30 settembre, quando avrà inizio l’orario pomeridiano delle lezioni. Al Comprensivo Rignano-Incisa pre scuola dal 16 settembre e post scuola dal 4 ottobre, anche in questo caso in corrispondenza con i primi rientri pomeridiani. Il pre scuola sarà attivato complessivamente in 24 classi (7 alla scuola dell’infanzia e 17 alla primaria), per un totale di 144 alunni (51 alla scuola dell’infanzia e 93 alla primaria). Saranno impegnati nel servizio 23 operatori al giorno. Il post scuola sarà attivato in 7 classi (3 alla scuola dell’infanzia e 4 alla primaria), per un totale di 38 alunni (13 alla scuola dell’infanzia e 25 alla primaria). Gli operatori volontari impegnati saranno 7 al giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità