Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI18°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 16 febbraio 2020 ore 17:10

Pronti per allerta neve e ghiaccio, fino marzo

Foto di repertorio

Previsto il noleggio dei mezzi e la reperibilità di alcune ditte se fossero insufficienti attrezzature e personale delle associazioni convenzionate



FIGLINE-INCISA — Il Comune di Figline Incisa ha deciso di approntare un servizio di pronto intervento per allerta meteo, neve e ghiaccio per il periodo che va fino a marzo.

Per questo motivo l’amministrazione comunale ha proceduto all’affidamento e all’impegno di spesa di 11.969 euro, per il noleggio di mezzi meccanici e reperibilità.

“Considerato che l'intensità degli eventi che si sono verificati negli ultimi anni e che si stanno tutt'ora verificando con sempre maggiore frequenza – scrive il Comune - hanno manifestato in alcuni casi l'insufficienza dei mezzi e del personale a disposizione del comune, pur in forza di convenzioni con varie associazioni che svolgono attività di protezione civile sul territorio comunale” è stato ritenuto opportuno avviare “per il periodo gennaio-marzo maggiormente critico, un rapporto di reperibilità con ditte in zona dotate di mezzi meccanici necessari per ripristinare la percorribilità delle strade comunali in caso di neve e ghiaccio e per rimuovere piante o rami pericolanti che possono creare pregiudizio alla pubblica incolumità”.

Così è stato deciso un affidamento di euro 3477 (i costi sono Iva inclusa) ad un’azienda agricola di Figline per lo sgombero della neve e la salatura strade. Il medesimo compito è stato affidato ad una ditta di Castelfranco Pian di Scò per euro 4.026. Ad un’altra ditta di Figline va il compito di “rimozione cumuli di neve, pulizia strade e piazze a seguito di nevicate” per euro 2.635,20. Infine, è stata individuata una ditta di Figline “per rimozione e taglio piante e rami pericolanti” per una spesa di euro 1.830.

“Il ricorso a più ditte – spiega il Comune - si rende necessario in considerazione dell'estensione del territorio comunale e della necessità di intervenire, data la tipologia di eventi a cui il servizio è collegato, in più aree contemporaneamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno