Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 10:31

Ospedale, gomme forate e vetri spaccati alle auto

Auto con i vetri rotti (foto di repertorio)

Numerosi episodi di vandalismo si sono ripetuti nel parcheggio del Serristori, colpiti i mezzi dei lavoratori impegnati nell’attività assistenziale



FIGLINE INCISA — “Gli atti di vandalismo avvengono sia durante il giorno che la notte: gomme forate, vetri spaccati, fiancate delle auto danneggiate, specchietti sottratti, graffi sulle carrozzerie fino ad arrivare a sbarbare anche i tergicristalli…”. Questa la denuncia pubblica che arriva dal sindacato di base, a proposito degli atti di vandalismo che si verificano nel parcheggio dell’ospedale Serristori.

“Da mesi i lavoratori impegnati ed assorbiti dalle loro attività assistenziali di risposta al Covid – spiegano i delegati Rsu Cobas pubblico impiego della Usl toscana centro - sono soggetti ad inspiegabili azioni di vandalismo sui loro mezzi di trasporto, parcheggiati nelle varie aree di sosta incustodite del presidio ospedaliero, essendo il parcheggio “dipendenti” incapiente e spesso occupato da auto di visitatori e utenti”.

“Una situazione inaccettabile, insostenibile e ingiusta – commentano i sindcalisti Cobas - che comporta un grave danno economico sui lavoratori a cui non segue una adeguata risposta dell’azienda in termini di messa in sicurezza dei parcheggi, con nuove riparametrazioni dei posti auto per i dipendenti, cartellonistiche e segnaletiche a norma, video sorveglianza ed un ripensamento dei filtri di accesso riservato”.

Una nota sindacale spiega che “Finora i lavoratori, soprattutto durante l’attività notturna, parcheggiavano le proprie auto all’interno delle aree libere del presidio ospedaliero con ingresso dall’entrata principale, dove esiste una sbarra e un primo filtro da parte degli operatori addetti ed una saltuaria vigilanza notturna. La sosta interna avveniva anche per evitare, in via precauzionale, che nelle zone meno sicure del presidio le lavoratrici potessero subire eventuali molestie o aggressioni. Nonostante le nostre sollecitazioni e segnalazioni sindacali rivolte alle Direzioni aziendali e di presidio di dotare l’ospedale di aree a sosta riservate e controllate, le stesse in modo pilatesco e irresponsabile hanno emanato ulteriori restrizioni riguardanti i parcheggi interni durante la notte, una vera beffa ai danni dei lavoratori e una provocazione inaccettabile che segna il grado di sensibilità dell’attuale Dirigenza della USL Toscana Centro”.

A questo punto “rilevato il fenomeno indisturbato del vandalismo e soprattutto la superficialità gestionale”, come delegati Rsu Cobas pubblico impiego Usl Toscana Centro chiedono “un parcheggio esclusivo per i lavoratori, con video sorveglianza, la riparametrazione dei posti auto riservati con sbarra a livello per l’accesso, una vera vigilanza notturna e diurna che contrasti il fenomeno in essere e nel contempo sia dissuasivo per possibili atti di molestie e aggressioni. Contestualmente apriremo come sindacato una indagine conoscitiva tra quei lavoratori che hanno subito danni ai propri autoveicoli per verificare insieme alla nostra procura legale azioni risarcitorie nei confronti dell’azienda. In attesa che venga messo in sicurezza il presidio ospedaliero pretendiamo la revoca del provvedimento di divieto di parcheggio notturno nelle aree interne e libere del presidio da parte della Direzione Sanitaria, pronti ad una mobilitazione se tutto questo non avverrà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno