Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 14:04

Il vescovo Meini: “Bekaert, una vicenda umiliante”

Mario Meini, vescovo della diocesi di Fiesole
Foto di: Paolo Ricci

La massima autorità della Diocesi di Fiesole “La disoccupazione è un virus che indebolisce e compromette il corpo sociale di Figline e del territorio”



FIGLINE INCISA — “È davvero umiliante dover assistere allo smantellamento di una delle aziende che ha segnato la storia economica di Figline Valdarno e di tutto il territorio circostante. Una storia iniziata nel 1959 quando la Pirelli realizzò lo stabilimento per la produzione di steelcord, arrivando progressivamente ad occupare oltre mille dipendenti” scrive il Vescovo di Fiesole, Mario Meini “Sono passati tanti anni e stiamo assistendo a profonde trasformazioni del mondo del lavoro. Ci rendiamo conto di essere entrati ormai nella “quarta rivoluzione industriale” e che i cambiamenti nelle aziende sono necessari”.

“Ciò che non possiamo condividere -afferma il vescovo Mario - è che il profitto diventi l’unico indice di condizione per il funzionamento di una azienda. È possibile che i conti economici siano in ordine ed insieme che gli uomini, che costituiscono il patrimonio più prezioso dell’azienda, siano umiliati e offesi nella loro dignità” (S. Giovanni Paolo II). Ciò che resta davvero incomprensibile nella vicenda Bekaert è che, pur essendo da tutti riconosciuta come una azienda di eccellenza e con personale altamente qualificato, se ne sia deciso lo smantellamento senza una prospettiva futura per le persone che fino ad ora vi hanno lavorato.

“Papa Francesco più volte ha parlato di disoccupazione come piaga sociale e conseguenza di un sistema economico non più capace di creare lavoro perché abbagliato solo dal profitto – ricorda il vescovo di Fiesole - Nel nostro territorio la disoccupazione è un virus che indebolisce e compromette seriamente il corpo sociale della città di Figline e dei paesi limitrofi. Sentiamo pertanto il dovere di esprimere la nostra solidarietà con i lavoratori che rischiano di essere messi ai margini e al tempo stesso di chiedere creatività per assicurare a loro e a tutto il territorio un futuro di lavoro e di lavoro dignitoso. Parafrasando lo slogan dei sindacati per il 1° maggio, diciamo che il territorio si cura con il lavoro”.

“Pertanto – conclude monsignor Mario Meini - facciamo appello ai diversi soggetti politici, economici e sociali, soprattutto regionali e nazionali, di dare concretezza in tempi brevi alle proposte circolate in questi mesi e garantire una risposta concreta alla troppo lunga attesa delle 112 famiglie direttamente coinvolte e di tutto il nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno