Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 20 maggio 2021 ore 10:12

Mugnai: “La scuola di San Biagio perde una classe”

Il plesso scolastico San Biagio a Figline (foto Comune Fiv)

“La decisione ci ha colto di sorpresa” dice la sindaca che poi invita alla mobilitazione contro la decisione presa dall’Ufficio scolastico regionale



FIGLINE INCISA — Per il prossimo anno l’Ufficio scolastico regionale ha deciso di tagliare una “classe prima” nel plesso di San Biagio a Figline. “Una decisone che ci ha colto di sorpresa – commenta la sindaca Mugnai - perché va nella direzione opposta sia rispetto ai bisogni educativi degli studenti che a quanto raccomandano le misure di sicurezza e prevenzione del contagio. Dopo un anno e mezzo di scuola a intermittenza, con lunghi periodi di didattica a distanza che hanno acuito le fragilità dei bambini e dei ragazzi, c’è bisogno di una scuola che possa seguire da vicino i suoi alunni e che metta le insegnanti nelle condizioni di poterlo fare al meglio. Classi più numerose rendono invece più difficile sia il distanziamento interpersonale che la cura della relazione con gli studenti.

“Come Amministrazione, insieme all’assessore alla Scuola Francesca Farini – aggiunge la sindaca di Figline Incisa - abbiamo già avuto la disponibilità per una riunione dall’assessore regionale all’Istruzione Alessandra Nardini e abbiamo richiesto formalmente un incontro allo stesso Ufficio scolastico regionale. Chiediamo con fermezza di rivedere questa scelta”.

“Le stesse richieste le abbiamo motivate nella lettera inviata, con la Conferenza per l’educazione della zona Fiorentina sud-est, al dirigente dell’Ufficio scolastico regionale – spiega ancora Mugnai - Accorpamenti delle classi come quello proposto per San Biagio purtroppo potranno verificarsi in tutta la Città metropolitana di Firenze, dove sono state tagliate oltre 50 classi per il prossimo anno scolastico”.

Infine l’invito alla mobilitazione da parte della prima cittadina di Figline Incisa “È importante mobilitarsi tutti insieme, a livello territoriale, e sostenere con un’unica voce le istanze dei dirigenti scolastici. Siamo al loro fianco, al fianco dei genitori e degli insegnanti dell’Istituto comprensivo che stanno portando avanti una battaglia giusta. In un momento così delicato non è possibile pensare a un depotenziamento della didattica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno