Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 18:30

Riabilitazione e socialità contro l'Alzheimer

Arriva a Figline il laboratorio che supporta le persone affette dalla patologia attraverso attività che limitano la degenerazione



FIGLINE - INCISA — Leggere il giornale in compagnia, fare un po’ di attività motoria o lavoretti di bricolage: piccole attività, ma preziose per contrastare la malattia. Arriva anche a Figline l’Atelier Alzheimer, un laboratorio di animazione riabilitativa e sociale per persone con sintomi lievi o moderati di questa patologia che ha l’obiettivo di conservare le capacità e contenere la degenerazione dei sintomi. 

L’Atelier Alzheimer aprirà le sue porte due volte a settimana, tutti i martedì e i venerdì dalle ore 9 alle 12, al Centro sociale Il Giardino di via Roma, a Figline. L’incontro inaugurale è fissato per martedì 5 aprile, sempre alle 9.

Le richieste di partecipazione all’Atelier Alzheimer sono gestite dal Punto insieme, lo sportello di accesso ai servizi e alle prestazioni assistenziali per le persone non autosufficienti. Un operatore dedicato sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni e prendere in carico la richiesta di iscrizione. Lo sportello curerà la pratica in autonomia, acquisendo i dati necessari dal medico curante o dal geriatra e occupandosi del rilascio del voucher che copre interamente i costi di iscrizione e partecipazione. Il voucher è finanziato dal progetto “Serenamente a Casa Sac 2.0” dell’Ausl Toscana Centro.

Il Punto insieme è aperto su appuntamento: il martedì dalle 9 alle 12 presso il municipio di Figline, piazza IV Novembre, 3, presso il Servizio per le Politiche Sociali, tel. 055.9125271; il martedì dalle 15:30 alle 18 e il venerdì dalle 9:30 alle 12 presso il municipio di Incisa, piazza del Municipio, 5, tel. 055.9125435; il venerdì dalle 14:30 alle 16:30 presso il Centro Sociale "Il Giardino", via Roma, Figline, tel. 055.9152063.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno