Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 18:35

Bekaert, arrivano i telegrammi di licenziamento

Lavoratori Bekaert di fronte al Comune di Figline Incisa

La multinazionale belga sta recapitando da oggi l’avviso ai 113 lavoratori dello stabilimento di Figline Valdarno, al termine della cassa integrazione



FIGLINE E INCISA — Erano attesi e puntualmente stanno arrivando i telegrammi di licenziamento che la Bekaet ha spedito ai 113 lavoratori dello stabilimento di Figline Valdarno.

Per gli ormai “ex” dipendenti della multinazionale belga è scaduto il periodo della cosiddetta Cassa integrazione Covid. L'azienda, che aveva annunciato già dal 2018 la dismissione del presidio produttivo valdarnese, lunedì scorso non ha prorogato la Cig Covid “in assenza di un progetto concreto per la reindustrializzazione dello stabilimento nel breve periodo”.

Sull’intera vicenda restano le critiche de segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze e Prato Daniele Calosi, che contesta le scelte compiute dall’ente regionale: “La Regione Toscana ha firmato l'accordo del 24 febbraio che prevedeva licenziamenti consentendo alla multinazionale di lasciare Figline e di farlo forte di un accordo che noi non abbiamo firmato”.

“Bekaert con ogni probabilità avrebbe proceduto a licenziare i lavoratori dal 24 febbraio – aggiunge il segretario Fiom - ma lo avrebbe fatto come azione unilaterale, senza il benestare di nessuno, ma soprattutto della Regione Toscana. Con quell’atto l’istituzione regionale ha costituito un pericoloso precedente per situazioni analoghe che potrebbero presentarsi in futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno