Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Sport lunedì 10 maggio 2021 ore 17:30

Anche oggi Vincenzo protagonista al Giro d’Italia

Vincenzo Albanese rafforza la sua Maglia Azzurra al Giro

L’atleta valdarnese va in fuga e rafforza la sua posizione di leader della classifica degli scalatori. Ora è Maglia Azzurra con 6 punti di vantaggio



REGGELLO — Oggi si è corsa la terza tappa del Giro d’Italia: alla partenza Vincenzo Albanese voleva mantenere sulle sue spalle la Maglia Azzurra, conquistata ieri con i primi 3 punti in palio. E l’atleta valdarnese c’è riuscito alla grande. Per restare leader della classifica degli scalatori, l’atleta di Reggello è andato in fuga dopo appena dopo 10 chilometri dell’inizio della terza tappa, che misurava complessivamente 190 km.

Nonostante un tracciato (da Biella a Canale) molto lungo e costellato di salite, il ciclista valdarnese non ha esitato ad andare in avanscoperta insieme ad altri sette compagni di fuga, tra cui l’olandese Taco Van Der Hoorn che poi è risultato il vincitore della tappa.

L’obiettivo di Albanese era invece quello di conquistare il maggior numero di punti dei cosiddetti Gpm, ovvero i traguardi intermedi collocati in vetta alle salite, valevoli per il Gran Premio della Montagna.

E Vincenzo ha fatto incetta di quasi tutti i punti in palio, a cominciare dal Gpm di Piancanelli, collocato dopo 122 km, dove è passato per primo conquistando 9 punti. Albanese si è poi ripetuto al Gran Premio della Montagna di Castino, dopo 144.5 km. In questo caso si è aggiudicato i tre punti che erano riservati all’atleta che transitava per primo in cima alla salita. Invece i tre punti dell’ultimo Gpm, collocato a Manera, sono andati al francese Simon Pellaud; gli altri due punti in palio se li è aggiudicati l’italiano Samuele Zoccarato, mentre Vincenzo Albanese si è preso l’ultimo punto disponibile.

Fatti i conti, tra la seconda e la terza tappa, l’atleta cresciuto nella Ciclistica Figlinese, è riuscito ad assommare 16 punti, guidando così la classifica provvisori degli scalatori, con 6 punti di vantaggio su francese Pellaud e sull’olandese Lars Van Den Berg.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità