Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
All’Eredità su Rai1 la frase di Marco Liorni sull'oro alla Patria fascista: «Gesto patriottico». È polemica

Attualità martedì 23 maggio 2023 ore 11:24

Giardini Del Puglia, riqualificazione in partenza

Il rendering del progetto

Assemblea per illustrare i lavori, appuntamento in sala consiliare per conoscere i dettagli del progetto. Il cantiere apre a inizio giugno



FIGLINE - INCISA — Illustrare il progetto di riqualificazione dei Giardini Del Puglia, che partirà a inizio giugno e che prevede il recupero dell’area verde, una nuova pavimentazione, nuove piante e arredi, il completo abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di telecamere di videosorveglianza. È questo l’obiettivo dell’assemblea pubblica in programma lunedì 29 maggio alle 18,30 presso il municipio di Figline (sala Staderini, primo piano), dove i cittadini incontreranno i progettisti e l’Amministrazione comunale per conoscere i dettagli degli interventi in partenza e per avere risposte su eventuali dubbi o esigenze che emergeranno nel corso della serata.

Nel dettaglio, si tratta di un intervento che punta a valorizzare le caratteristiche storiche e architettoniche di tutta l’area, in modo da renderla più accogliente, sicura e facilmente utilizzabile dai cittadini. Sarà realizzato, infatti, un nuovo sistema pedonale con tracciati pavimentati e altri in terra battuta, che concorreranno a disegnare un percorso di biodiversità attraverso il giardino, con specie tipiche e richiami all’ambiente agricolo del territorio. Rispetto all’attuale vegetazione, quindi, il verde sarà arricchito da alberi, arbusti, fioriture e da oltre 20 piante di diverse specie arboree, che andranno a sostituire gli attuali 15 esemplari di pino, risalenti ai primi anni ’70 e a rischio caduta, dal momento che hanno superato il loro ciclo vitale nel contesto urbano. Sempre a tema sicurezza, si interverrà sia sull’illuminazione che sulla videosorveglianza. Saranno, infatti, installati otto lampioni lungo le mura e una serie di proiettori in corrispondenza dei casseri, insieme a delle telecamere di videosorveglianza, in modo da prevenire episodi di vandalismo come quelli che si sono verificati, recentemente, nell’area.

Quanto agli elementi architettonici, anche la scarpata (oggi inutilizzata) che separa il marciapiede di via Del Puglia dal giardino vero e proprio acquisterà una nuova centralità. Il progetto, infatti, la ridisegna sia come accesso pedonale che come spazio di relazione, ricavando sedute a gradoni lungo buona parte della sua lunghezza, con vista sul centro storico figlinese. A seguire, è previsto anche il recupero del vicolo San Domenico, con illuminazione, videosorveglianza e altri interventi di valorizzazione.

“L’area dei Giardini Del Puglia è un luogo molto caro non solo ai residenti ma a tutta la cittadinanza – commenta la sindaca Mugnai -. Per questo motivo, essendo a ridosso della partenza di uno degli interventi più significativi per il nostro centro storico, al quale dal 2021 abbiamo dedicato oltre 1 milione di euro di interventi, come Amministrazione comunale abbiamo deciso di organizzare questa assemblea pubblica a tema, così da permettere a tutti di conoscere i dettagli dei lavori di riqualificazione e valorizzazione dei giardini Del Puglia e i relativi tempi di esecuzione. Lavori che rappresentano solo una porzione degli oltre 20 milioni di euro che, nel 2023, dedicheremo ai lavori pubblici, destinandoli ad aree verdi, interventi nelle frazioni, riqualificazione di edifici pubblici, abbattimento barriere architettoniche e infrastrutture locali”.

A questo link è possibile ascoltare le dichiarazioni della sindaca Giulia Mugnai sui lavori: https://youtu.be/FYmKoO6It80


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità