Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica martedì 12 ottobre 2021 ore 13:40

FdI boccia il nuovo assetto della giunta

Valentina Trambusti ed Enrico Venturi
Valentina Trambusti ed Enrico Venturi

Dura critica di Venturi e Trambusti: “Dopo il cambio di assessori e competenze l’amministrazione sfiducia sé stessa”



FIGLINE-INCISA — Il rimpasto nella giunta di Figline-Incisa a seguito delle dimissioni di due assessori (vedi articolo collegato) viene bocciato da Fratelli d’Italia.

Enrico Venturi e Valentina Trambusti - rispettivamente responsabili FdI di Figline Incisa e del Valdarno Fiorentino – criticano duramente il nuovo assetto del governo cittadino che, dopo l’uscita di scena di Alice Poggesi e Simone Cellai, vede l’ingresso di Dario Picchioni e Arianna Martini e una nuova distribuzione delle deleghe tra tutti i componenti della giunta.

“Riteniamo infatti che questo “rimpasto” sia la più grande dimostrazione dell’inefficienza e inadeguatezza politica di questa Amministrazione che dopo due anni si è resa conto delle numerose carenze: su infrastrutture, sanità e cultura il disastro politico è sotto gli occhi di tutti” dicono Venturi e Trambusti.

“Siamo stupiti in particolare delle dimissioni dell’assessore Poggesi che insieme al vicesindaco Buoncompagni ha supervisionato i lavori del centro storico di Figline che a questo punto non devono convincere più neanche la maggioranza. Ancora di più siamo sorpresi dal passaggio della delega della Cultura dall’assessore Farini al nuovo assessore Picchioni. Ricordiamo, infatti, come la sindaca Mugnai difese l’operato della Farini a seguito della mancata partecipazione del nostro Comune a progetti importanti come “Uffizi diffusi” e “Le vie di Dante”. Separare poi la delega della Cultura da quella della promozione del territorio e del Turismo fa ben comprendere quale idea di sviluppo del territorio questa Amministrazione porti avanti”.

“Chiarissime poi le numerose mancanze del settore socio sanitario – aggiungono gli esponenti di FdI - che erano in capo all’assessore Cellai. Incredibile come su questo punto Azione possa affermare di aver dato un contributo fondamentale promettendo ancora la riapertura del Pronto Soccorso che è chiuso da quasi un anno dopo aver persino bocciato la mozione presentata dal Cons. Capogruppo Arcamone per dire no alla sua trasformazione in Punto di Primo Soccorso”.

Incomprensibile poi la decisione della Presidente del consiglio comunale di ritirarsi dall’incarico per poi rimanere all’interno del consiglio. In conclusione, questa Giunta non è politicamente capace di dare stabilità, coerenza e impegno all’azione di governo. Per adesso l’unico cambiamento concreto che il PD e le liste civiche di maggioranza hanno saputo dare a Figline Incisa è quello relativo al cambio delle poltrone!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno