Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica martedì 12 ottobre 2021 ore 16:00

Rimpasto a Figline-Incisa, novità in giunta

I neo assessori Arianna Martini e Dario Picchioni
I neo assessori Arianna Martini e Dario Picchioni

Lasciano l’incarico gli assessori Poggesi e Cellai entrano Picchioni e Martini che si occuperà del delicato tema della sanità



FIGLINE-INCISA — Piccola rivoluzione nella giunta comunale di Figline-Incisa: a seguito delle dimissioni – per motivi personali e professionali – di due assessori si è proceduto a un rimpasto con l’ingresso di nuove figure politiche e la riassegnazione delle deleghe. Escono di scena Alice Poggesi e Simone Cellai ed entrano Dario Picchioni e Arianna Martini cui è stata assegnata la delega alla sanità, ambito particolarmente delicato perché sul tavolo c’è l’annosa questione del futuro dell’ospedale Serristori.

Questa la ripartizione delle deleghe all’interno della giunta comunale di Figline-Incisa con l’ingresso di Martini e Picchioni:

Giulia Mugnai, sindaca: Politiche per il lavoro, Personale e Organizzazione, Polizia municipale, Comunicazione istituzionale, Rapporti istituzionali.

Enrico Buoncompagni, vicesindaco: Lavori Pubblici e Infrastrutture, Protezione Civile, Commercio e Centri storici, Sport.

Paolo Bianchini, assessore: Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente e Rifiuti, Verde pubblico, Mobilità e traporti, Agricoltura, caccia e pesca.

Francesca Farini, assessora: Bilancio, Società partecipate, Attività produttive, Turismo, Promozione del territorio ed eventi, Scuola, Pari opportunità.

Arianna Martini – 37 anni, è insegnante di scuola secondaria di primo grado presso l'Istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” di San Giovanni. Per l’Istituto si occupa inoltre di inclusione degli alunni con disabilità con l'incarico di Funzione strumentale. Figlinese, è da anni impegnata come volontaria con le associazioni di promozione sociale del territorio - assessora: Politiche sociali, Sanità, Politiche per l’inclusione, Cooperazione internazionale, Gemellaggi.

Dario Picchioni - 24 anni, figlinese, è laureando in Scienze politiche con indirizzo Scienze sociali. Già consigliere comunale nell’attuale consiliatura, è attivo a Figline e Incisa Valdarno nel volontariato sociale e culturale - assessore: Cultura e associazionismo, Politiche giovanili, Transizione digitale.

Novità anche in Consiglio comunale. Con l’ingresso in Giunta di Dario Picchioni, il seggio rimasto vacante verrà assegnato a Matteo Nocentini, primo dei non eletti alle scorse consultazioni amministrative che entrerà in carica dalla prossima seduta del Consiglio. Sempre per impegni professionali diventati più pressanti nell’ultimo periodo, Silvia Fossati ha presentato le proprie dimissioni dall’incarico di presidente del Consiglio Comunale. Fossati resterà consigliera comunale di maggioranza. Il nuovo presidente verrà eletto in seno al Consiglio Comunale nella prossima seduta.

“Voglio ringraziare di cuore Simone Cellai e Alice Poggesi per l’enorme lavoro fatto in questi anni, durante i quali hanno messo le loro competenze generosamente a disposizione della comunità, garantendo anche uno sforzo ulteriore e inatteso durante il periodo estremamente complesso dell’emergenza sanitaria”, commenta la sindaca Giulia Mugnai. “Alla luce di uno scenario globale completamente mutato – prosegue – e consapevoli delle risorse che l’impegno amministrativo richiederà nei prossimi anni, hanno deciso di fare un passo indietro con grande senso di responsabilità. Si è aperta ora la fase delicata della ripartenza, con la sfida del Pnrr e il completamento dei tanti progetti messi in campo nella prima parte del mandato. Come Amministrazione abbiamo ancora due anni e mezzo di mandato per lavorare su queste priorità. In questo senso, l’ingresso di Arianna Martini e Dario Picchioni saprà portare un contributo di valore. Voglio poi ringraziare Silvia Fossati per aver svolto il ruolo di Presidente del Consiglio comunale con grande senso istituzionale ed equilibrio, felice che la sua passione e le sue capacità restino a disposizione del nostro Consiglio Comunale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno