Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 07 giugno 2021 ore 18:36

Delusione, niente intitolazione del campo a Florio

Florio "Scoia" Turrini capitano nella squadra di Figline in una foto d'epoca recuperata da Edo Mugnai per l'archivio storico del Circolo Fotografico Arno
Foto di: Edo Mugnai

Improvviso stop alla pratica avviata dal Comune per dedicare l’impianto sportivo di Ponterosso Gaglianella alla memoria di Turrini, il popolare Scoia



FIGLINE INCISA — La richiesta era partita da numerosi cittadini di Figline, desiderosi di ricordare un personaggio che tanto aveva fatto per lo sviluppo del calcio e dell’attività sportiva nel suo paese. La proposta inoltrata all’Amministrazione Comunale proponeva l’intitolazione del campo sportivo di "Ponterosso - Gaglianella" alla memoria di Florio Turrini, noto tra i tifosi come Lo Scoia, un’abbreviazione del soprannome di “scoiattolo” che si era guadagnato da giovane in virtù della sua proverbiale agilità. Il legame di Turrini con lo sport non era mai venuto meno, anche dopo gli anni giovanili. Florio si era impegnato particolarmente nel calcio, disciplina che l’ha visto prima calciatore (fino agli anni ‘50) e poi allenatore e dirigente della locale società sportiva fino al 1964, rimanendo comunque attaccato per tutta la vita alla società gialloblù, con ruoli diversi.

Ai primi di gennaio del 2021 il Comune di Figline aveva inoltrato la pratica per l'intitolazione, come prevede la legge, al Prefetto di Firenze, ricordando nei documenti ufficiali che “Nel corso della sua attività Turrini si è dimostrato particolarmente prodigo verso i ragazzi che frequentavano l’Oratorio dei Salesiani, seguendo la loro crescita sia dal punto di vista sportivo che umano e trasmettendo loro i sani valori dello sport e della vita. Florio Turrini, benvoluto da tutti i cittadini anche ben oltre il terreno sportivo, è sempre stato disponibile verso il prossimo, soprattutto verso le categorie meno abbienti”.

Ora però è arrivata la doccia fredda da parte della Prefettura di Firenze, che in una comunicazione spediat al Comune ha negato il consenso all’intitolazione dell’impianto sportivo a Florio Turrini. I motivi sono essenzialmente di ordine burocratico: in primo luogo per il fatto che ancora non sono trascorsi dieci anni dalla sua scomparsa. E, in secondo luogo, le ultime normative in materia che sono stateemanate dal Ministero degli Interni, restringono di molto la possibilità di intitolare impianti sportivi a personalità che non abbiano una fama che vada oltre l’ambito strettamente locale.

La risposta della Prefettura ha creato delusione tra i tanti promotori dell’iniziativa, ma il Comune di Figline ha assicurato che, in accordo con i familiari di Turrini, verrà comunque trovato il modo di ricordare questo personaggio, che tanto ha fatto per lo sport figlinese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità