Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 11:55

Cittadini chiamati a dare i voti al Comune

I residenti possono rispondere ad un questionario e valutare servizi e politiche comunali. Anche dipendenti e rappresentati istituzionali si giudicano



FIGLINE - INCISA — Misurare, valutare e migliorare la gestione del Comune, sia dal punto di vista amministrativo che politico, grazie al contributo di tutti. È l’obiettivo del programma “Eloge” promosso dal Consiglio d’Europa che, attraverso la verifica dell’applicazione sul territorio di 12 principi europei, premia con l’attribuzione del proprio marchio d’eccellenza le Amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di Governance democratica.

INDICATORI DA MISURARE
In tutte le tipologie di questionario, dedicati a cittadini, rappresentanti istituzionali e dipendenti comunali, sono questi i 12 indicatori che saranno misurati: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni per garantire la massima partecipazione alla vita pubblica; ricettività, per garantire che il Comune soddisfi le aspettative e le esigenze dei cittadini; efficacia ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi e nell’utilizzo delle risorse; apertura e trasparenza, per garantire l’accesso dei cittadini alle informazioni e facilitare la comprensione delle modalità di gestione delle attività istituzionali; stato di diritto, per garantire equità e imparzialità; comportamento etico nel promuovere e garantire l’interesse pubblico; competenze e capacità nello svolgere le proprie funzioni; innovazione nell’erogazione dei servizi e apertura nel prendere in esame le proposte dei cittadini; sostenibilità e visione a lungo termine; solidità nella gestione finanziaria e nell’utilizzo dei fondi pubblici; rispetto dei diritti umani, delle diversità culturali e della coesione sociale; responsabilità e competenza.

LA VALUTAZIONE DEI CITTADINI
I cittadini che intendono partecipare, possono impiegare pochi minuti per rispondere a 20 domande (quasi tutte a risposta multipla). Il questionario è anonimo e disponibile qui: https://it.surveymonkey.com/r/ELoGE_cit_IT


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno