Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:MONTEVARCHI17°29°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità sabato 02 luglio 2022 ore 10:05

In biblioteca 6 libri in ucraino per i più piccoli

Donati al Comune di Figline e Incisa Valdarno da Sheep Italia, onlus fondata nel 2019 dal giornalista Saverio Tommasi



FIGLINE - INCISA — Da oggi, nello scaffale multilingue della biblioteca comunale “Marsilio Ficino” ci sono dei libri in più. Si tratta di sei volumi per bambini e ragazzi, in lingua ucraina, donati al Comune di Figline e Incisa Valdarno da Sheep Italia, onlus fondata nel 2019 da Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage.it e scrittore.

“Come già avvenuto in altri luoghi d’Italia, abbiamo pensato ai libri in ucraino per bambini e bambine perché secondo noi sono un modo per: permettere alle madri di leggere ai loro figli una storia in ucraino prima di andare a letto; permettere alle bambine e ai bambini di non scordare la lettura nella propria lingua, pensiamo soprattutto ai bambini di 6 o 7 anni, che avevano appena imparato a leggere quando sono dovuti fuggire dal proprio Paese; insegnare alle famiglie l'approccio e la conoscenza con un luogo a fruizione pubblica e gratuita, fonte di bellezza e scambio: le biblioteche italiane. 

Inoltre, per noi, è un modo per dimostrare vicinanza, attraverso un gesto gentile: prestare un libro favorisce sempre una relazione, è un gesto di fiducia e di attenzione per chi lo legge”, commentano Paola Ferrari e Loredana Pacifici, del consiglio direttivo di Sheep Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca