Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 02 luglio 2022 ore 10:05

In biblioteca 6 libri in ucraino per i più piccoli

Donati al Comune di Figline e Incisa Valdarno da Sheep Italia, onlus fondata nel 2019 dal giornalista Saverio Tommasi



FIGLINE - INCISA — Da oggi, nello scaffale multilingue della biblioteca comunale “Marsilio Ficino” ci sono dei libri in più. Si tratta di sei volumi per bambini e ragazzi, in lingua ucraina, donati al Comune di Figline e Incisa Valdarno da Sheep Italia, onlus fondata nel 2019 da Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage.it e scrittore.

“Come già avvenuto in altri luoghi d’Italia, abbiamo pensato ai libri in ucraino per bambini e bambine perché secondo noi sono un modo per: permettere alle madri di leggere ai loro figli una storia in ucraino prima di andare a letto; permettere alle bambine e ai bambini di non scordare la lettura nella propria lingua, pensiamo soprattutto ai bambini di 6 o 7 anni, che avevano appena imparato a leggere quando sono dovuti fuggire dal proprio Paese; insegnare alle famiglie l'approccio e la conoscenza con un luogo a fruizione pubblica e gratuita, fonte di bellezza e scambio: le biblioteche italiane. 

Inoltre, per noi, è un modo per dimostrare vicinanza, attraverso un gesto gentile: prestare un libro favorisce sempre una relazione, è un gesto di fiducia e di attenzione per chi lo legge”, commentano Paola Ferrari e Loredana Pacifici, del consiglio direttivo di Sheep Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno