Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 18:00

Celebrato il 72° anniversario della Liberazione

Si è svolta ieri la seconda tappa del programma “Fermati un minuto”. Il 5 agosto la replica a Incisa



FIGLINE - INCISA — Si è tenuta ieri la seconda tappa delle iniziative incluse nella manifestazione “Fermati un minuto” che, come ogni anno, il Comune di Figline e Incisa Valdarno, l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e l’associazione “27 Luglio” organizzano per ricordare la Liberazione di Figline e Incisa dal nazifascismo.

Una commemorazione che, quest’anno, è stata spalmata su tre date, a partire dallo scorso 24 luglio, con il raduno di mountain bike organizzato dalle associazioni 27 luglio e Gs Nuovo pedale figlinese a Pian d’Albero: uno dei luoghi simbolo della nostra Liberazione, dove le truppe nazifasciste uccisero 39 persone.

La cerimonia di ieri, invece, si è tenuta alle 11 in piazza Bianchi dove, assieme al rintocco di campana, è stato osservato un minuto di silenzio. Presenti l’assessore Lorenzo Tilli e i presidenti dell’Anpi e dell’associazione 27 luglio, Cristoforo Ciracì e Valerio Vannetti. La stessa iniziativa verrà replicata il 5 agosto in piazza del Municipio, a Incisa, nella data in cui cade il 72° anniversario della sua Liberazione.

“Indossare la fascia per ricordare momenti decisivi per la storia della nostra democrazia - ha commentato l’assessore Tilli – è uno dei momenti più belli per un amministratore. Con questa manifestazione abbiamo voluto contribuire a mantenerne vivo il ricordo e riflettere su ciò che è stato, tutti insieme, perché dimenticare momenti storici così emblematici è pericoloso, soprattutto alla luce dell’attuale clima di sfiducia e di scarso rispetto nei confronti delle istituzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità