Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 16:24

Bekaert, cabina di regia per ritrovare il lavoro

Giani nella riunione che si è svolta al centro "Il Giardino"

Il presidente Eugenio Giani ha incontrato stamani le istituzioni locali, i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro. Ecco le proposte emerse



FIGLINE INCISA — La Regione toscana vuol costruire una “cabina di regia” nel tentativo di riassorbire nel mondo del lavoro i 110 dipendenti licenziati dalla multinazionale belga Bekaert. Questo, in sintesi, è quanto è emerso dall’incontro organizzato dal presidente Eugenio Giani al centro sociale il Giardino di Figline, presenti anche i rappresentanti di Cisl, Fiom Cgil, Uil, UIlm, Cna, Legacoop Toscana, Confindustria e Confesercenti

La speciale cabina di regia, secondo Giani, dovrebbe servire per mettere in circolazione le idee, gli stimoli e le informazioni utili per individuare eventuali sbocchi lavorativi a favore dei lavoratori dello stabilimento valdarnese. In questo sforzo dovranno essere coinvolti i sindacati, le istituzioni e anche le associazioni dei datori di lavoro.

Si tratta di un’idea che ha trovato il consenso della sindaca Mugnai, che lo ha giudicato come “un modello che può essere utilizzato sui bacini omogenei dal punto di vista occupazionale anche su altre crisi aziendali”.

Sullo sfondo vi è comunque la creazione di un polo toscano dell'acciaio con le acciaierie Jindal di Piombino: “se lo Stato italiano punta molto sull'Ilva, punti altrettanto su Piombino” ha detto Giani.

Nel corso della mattinata le Amministrazioni comunali del Valdarno e della Valdisieve hanno chiesto alla Regione Toscana di farsi promotrice di uno studio approfondito del territorio, che possa far emergere sia i vantaggi competitivi che lo caratterizzano (in primis importanti insediamenti di aziende e imprese in ambito metalmeccanico e non) sia le sue fragilità (tra cui infrastrutture, sicurezza idraulica e mobilità, da potenziare), nell’ottica di renderlo più attrattivo per ulteriori e futuri investimenti privati.

Questo lavoro, inoltre, fungerà da base anche per una ricognizione delle attività produttive in espansione e potenzialmente interessate, quindi, ad assumere. I Sindaci, infatti, sono convinti che un’analisi del contesto produttivo e socioeconomico sia indispensabile per comprendere le reali opportunità di sviluppo sul territorio, nell’ottica di mettere a punto strumenti di ricollocazione adeguati sia per questi lavoratori sia per tutti coloro che si troveranno in situazioni simili a causa dello sblocco dei licenziamenti, e che andranno quindi supportati allo stesso modo e con la stessa forza e coesione. Il tavolo avviato oggi ha proprio questo scopo: sperimentare un modello replicabile altrove, che consenta alle Istituzioni tutte di sedersi allo stesso tavolo e lavorare insieme per offrire risposte concrete ai cittadini che subiscono gli effetti di una crisi aziendale.

Inoltre, accanto al tema dell’occupazione dei lavoratori è importante un ulteriore aspetto: reindustrializzare il sito produttivo di Figline, che rischia di rimanere vuoto e abbandonato. L’individuazione di una soluzione reale e concreta per i 58000 metri quadri di stabilimento ex Bekaert, come precisato anche dal presidente Eugenio Giani sia durante l’incontro di oggi che in occasione dell’ultimo tavolo Mise, è cruciale dal punto di vista ambientale e urbanistico, per evitare di ritrovarsi a fronteggiare situazioni di mancato decoro e di sicurezza in pieno centro urbano di Figline.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità