Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 15:00

Arrivano i nuovi passaggi pedonali e aree giochi

Gli assessori Poggesi e Bianchini nel nuovo attraversamento pedonale nella frazione Cesto

L’Amministrazione comunale ha avviato una serie di interventi nelle frazioni: dal Cesto a Ponte agli Stolli, da Scampata alla località Castello



FIGLINE INCISA — L’Amministrazione comunale di Figline Incisa ha completato il restyling di quattro giardini - aree giochi per bambini e la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali (illuminati e protetti). Ad esempio nella frazione Cesto, oltre al nuovo passaggio pedonale, è stata predisposta anche una nuova illuminazione pubblica dell’area verde. Il costo complessivo dell’operazione è di circa 80.000 euro. Già concluso il rifacimento delle aree giochi nei giardini pubblici a Ponte agli Stolli, Scampata e località Castello. Partiti i lavori per gli attraversamenti illuminati a Restone, Palazzolo e Ponte agli Stolli

“Con questi lavori – spiega l’assessore al Verde pubblico Paolo Bianchini – abbiamo restituito alla collettività quattro aree che da tempo necessitavano di un profondo restyling. Oggi abbiamo giardini di nuova concezione, sicuri e adatti alle famiglie. Con l’arrivo della bella stagione e dopo i lunghi mesi delle restrizioni imposte dalle misure anti-contagio, siamo certi che presto li vedremo frequentati da ragazzi e bambini. Un’area verde accessibile è il miglior presidio di socialità e sicurezza, soprattutto in contesti come quelli delle piccole comunità e delle frazioni, verso le quali l’Amministrazione tiene sempre alta l’attenzione”.

Quattro sono anche i nuovi attraversamenti pedonali illuminati da realizzare a Cesto, Restone, Palazzolo e Ponte agli Stolli, un intervento che ha l’obiettivo di incrementare la sicurezza dei pedoni su alcuni dei tratti di strada più trafficati in queste frazioni. Sui primi tre i lavori sono già in corso, per l’ultimo inizieranno alla fine di giugno. Verranno installati lampioncini con lampade led a luce variabile, dotati di un sistema di rilevamento della presenza di pedoni che aumenta in automatico l’intensità dell’illuminazione quando il pedone si avvicina all’attraversamento. Contestualmente sarà portato a termine il rifacimento della segnaletica stradale e l’adeguamento del tratto di marciapiede. I quattro nuovi attraversamenti pedonali si aggiungono ai 15 dello stesso tipo già realizzati sul territorio comunale. I lavori saranno completati entro l’estate. L’intervento, da circa 50 mila euro, è finanziato con risorse proprie del Comune.

“Questo nuovo pacchetto di interventi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Alice Poggesi – si aggiunge al più ampio progetto di messa in sicurezza stradale avviato dall’Amministrazione. I lampioni a luce variabile hanno dimostrato di essere una soluzione tecnologica efficiente, che con un ridotto impatto ambientale è in grado di aumentare sensibilmente la sicurezza anche nei tratti più critici della viabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno