Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 18:41

Piazza Ficino, al via i lavori per le nuove luci

Iniziata l’installazione degli apparecchi Led che illumineranno le facciate e gli edifici storici. Intervento da circa 340mila euro



FIGLINE - INCISA — È iniziata questa mattina l’installazione delle lampade a LED per la nuova illuminazione delle facciate artistiche e degli edifici storici di piazza Marsilio Ficino. Si tratta di uno dei principali interventi del più ampio progetto di realizzazione del nuovo sistema di illuminazione pubblica nella piazza simbolo di Figline. L’installazione sarà completata avvalendosi solo di piattaforme aeree mobili, senza la necessità di allestire ponteggi sulla piazza. Grazie alla loro sezione compatta, le lampade risulteranno nascoste alla vista sia di giorno che di notte.

La nuova illuminazione migliorerà la fruizione di piazza Ficino nelle ore serali, valorizzando la ricchezza artistica e architettonica dei palazzi storici, della Collegiata di Santa Maria, di tutti gli edifici e delle loro facciate, l’elemento più caratteristico.

Un’operazione da circa 340mila euro che completa il pacchetto di investimenti per oltre un milione di euro sul centro di Figline avviato con il rifacimento di corso Matteotti e corso Mazzini e il potenziamento della videosorveglianza su tutta l’area interna alle mura storiche. A questi si aggiungeranno nuovi arredi urbani per 25mila euro che saranno posizionati nel centro storico.

Le nuove lampade illumineranno le facciate in modo omogeneo, grazie a un’intensità graduata su ciascun edificio così da non far percepire stacchi di luce. Il colpo d’occhio in notturna sarà lo stesso che si ha di giorno, quando ognuna delle facciate decorate è ben apprezzabile nella sua unicità e pregevolezza.

Sotto i portici resteranno le lanterne storiche, rimodernate però con l’installazione di piastre a Led di nuova generazione dalla luce calda e diffusa. Sulla parte bassa delle lanterne sarà aggiunta un’ulteriore sorgente luminosa puntuale rivolta al pavimento, per migliorare la visibilità a chi passeggia sotto i loggiati. Anche l’illuminazione sulla parte centrale della piazza sarà potenziata, utilizzando dei proiettori aggiuntivi da installare sulle gronde e sulle terrazze dei loggiati. Tutte le luci saranno comandate da un sistema di controllo flessibile in grado di aumentarne l‘intensità e la direzione, ad esempio in occasione degli eventi. Grazie alle tecnologie utilizzate, il nuovo impianto migliorerà l’illuminazione complessiva della piazza a parità di consumi rispetto a quello attuale.

I lavori sono iniziati intorno alla metà del marzo scorso e nella prima fase hanno riguardato la sostituzione dei quadri elettrici e la posa del nuovo collegamento in fibra ottica, oltre a un complessivo adeguamento dell’impianto elettrico. Nelle prossime settimane prenderà il via anche l’installazione della illuminazione dei principali vicoli di accesso a piazza Ficino: vicolo Torsellini, vicolo Libri e vicolo della Bruciatoia. Tutto l’intervento si concluderà entro la fine del mese di maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno