Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 15 ottobre 2020 ore 14:55

Se l’epidemia a Figline è una questione di libri

Francesca Farini, assessore alla Cultura di Figline e Incisa

Da metà ottobre fino a metà dicembre si svolgerà nel comune del Valdarno fiorentino la nuova edizione dell’Agenda Letteraria, con un focus particolare



FIGLINE E INCISA — Da metà ottobre a metà dicembre è in programma nel comune di Figline e Incisa una nuova edizione di “Agenda letteraria”, con eventi adatti a grandi e piccini che condividono la passione per i libri o che si avvicinano per la prima volta al mondo della lettura. Sono previste le presentazioni di libri, le letture dantesche, i circoli di lettura, focus su romanzi e racconti a tema: “epidemie nella storia”. Iniziativa sostenuta dall'Amministrazione comunale in collaborazione con le assciazioni del territorio, tra le quali "Il Giardino" con la quale collabora lo scrittore figlinese Angelo Australi.

Tornano anche i laboratori per bambini dai 4 anni in su, che potranno sperimentare: letture animate, recitate cioè dai loro lettori, capaci di far vivere i personaggi delle storie, usando voce, mimica e talvolta anche qualche supporto visivo; letture “in valigia”, grazie a narratori pronti a tirar fuori da un vero e proprio bagaglio personaggi e “scenografia” utili a far comprendere, con più immediatezza, il racconto ai più piccini (secondo il metodo giapponese del Kamishibai). Gli eventi per bambini (31 ottobre; 14-21-28 novembre; 5-19 dicembre) saranno curati da Coop21 e associazione culturale Pandora.

Tra le novità in programma, invece, oltre alla prenotazione obbligatoria per partecipare a tutte le iniziative, c’è anche una versione rivisitata (e ampliata) della festa dei lettori della Biblioteca comunale Rovai, pronta a trasferirsi in piazza Parri per tre giorni.

Da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, quindi, sarà allestita una tensostruttura che trasformerà lo spazio esterno alla biblioteca di Incisa in “Una piazza di libri”, dove si svolgeranno laboratori e spettacoli per bambini, letture in musica, workshop di naturopatia e dove saranno presentate le ultime novità e premiato il “lettore del 2020”.

“Siamo curiosi – commenta l’assessore alla Cultura, Francesca Farini – di scoprire se, complice il lockdown e il fatto che in quei mesi le nostre biblioteche hanno consegnato a domicilio i libri ai nostri cittadini, il primato del nostro lettore incisano sia stato scalfito. Tutti gli anni, infatti, la Biblioteca Rovai organizza una vera e propria festa, per decretare il podio dei lettori più assidui dell’anno e per premiarli, cogliendo l’occasione per fare festa. Ed è proprio per poterla riproporre e per poterla riadattare alle esigenze di prevenzione del contagio, abbiamo pensato di trasferirci di fronte ai locali della biblioteca, in modo da poter garantire il distanziamento sociale e, allo stesso tempo, evitare di cancellare l’evento, a cui i nostri utenti sono molto affezionati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno