Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 10:32

Scuola media, perché 9 classi sono in quarantena

La scuola media di Matassino (Figline e Incisa)

Il caso di Matassino. La direzione scolastica tranquillizza: “Una questione tecnica dopo dei casi di positività”. In funzione la didattica a distanza



FIGLINE E INCISA — Alla scuola media di Matassino tutte le seconda e le terze sono in quarantena. Solo un centinaio di studenti che frequentano la prima media (4 classi) fanno didattica in presenza. “Per le altre nove classi, 5 seconde e 4 terze, funziona regolarmente la didattica a distanza".

Il provvedimento adottato dal dirigente scolastico dell’Istituto, professor Lorenzo Pierazzi, resterà in vigore fino a giovedì 4 marzo, per cui già dal giorno successivo, venerdi 5 marzo, gli studenti potranno tornare a frequentare in presenza la scuola media di Matassino.

Il problema si è manifestato giovedì sera, 18 febbraio, quando si è appreso della positività di un giovane studente. Immediatamente tutti i professori che avevano insegnato in quella classe, a cominciare dal giorno precedente (mercoledì 17 febbraio) sono stati messi in quarantena precauzionale. “Purtroppo le attuali normative anti contagio impediscono, giustamente, di spostare i ragazzi da una classe all’altra, come si faceva un tempo quando si verificavano le assenze degli insegnanti” spiegano dalla dirigenza. “Questo meccanismo ci ha obbligati a continuare l’insegnamento con la didattica a distanza”.

Il divieto di spostamento dei ragazzi da una classe all’altra, fanno sapere i dirigenti scolastici, funziona anche per le normali assenze dei professori che non riguardano casi di positività al Covid-19. E in alcune scuole si è ricorsi alla didattica a distanza anche a seguito dei professori impegnati nelle vaccinazioni.

Da un punto di vista prettamente sanitario, le condizioni di salute delle persone risultate positive alla scuola media di Matassino, sono abbastanza tranquillizzanti: “Come è noto – dice un insegnante - capita che i ragazzi neanche si accorgano di avere il virus, la cui positività viene rilevata non per i sintomi, ma in base ai controlli effettuati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità