Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 26 settembre 2020 ore 15:31

Qui ospiteremo l’evento promosso da Papa Francesco

Il polo imprenditoriale Lionello Bonfanti

L’annuncio di Rebeca Gomez, amministratrice del Polo Lionello Bonfanti. Dal 19 al 21 novembre saranno accolti i giovani di “The Economy of Francesco”



FIGLINE E INCISA — Il Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti, che opera nei pressi della località il Burchio, nel comune di Figline e Incisa, è un laboratorio permanente per una nuova cultura economica ed è diventato il punto di riferimento per le aziende italiane che aderiscono al progetto di Economia di Comunione per un’economia civile inclusiva e sostenibile. Il 24 settembre dal Polo Lionello è partita la diretta (su piattaforma Zoom e YouTube) nell’ambito del percorso Loppianolab 2020, con il suo secondo appuntamento, in versione webinar, intitolato “Il contagio della fraternità”. Un dialogo che ha declinato il concetto di fraternità in vari linguaggi: dall’arte alla politica, all’economia.

Michele Zanzucchi, giornalista e professore dell’Istituto Universitario Sophia, moderatore della serata, ha aperto il webinar inquadrando il contesto degli ultimi mesi, caratterizzato dalla diffusione drammatica dell’epidemia da Coronavirus, dall’emergenza sanitaria, dal conseguente isolamento, dall’iperinformazione, dalla limitazione degli spostamenti e dalla paura: «La paura è uno di quei sentimenti umanissimi che evidenziano i nostri limiti, la nostra finitezza, che ci fanno più uomini, più donne. Simone Weil direbbe la finitude. Allora, anche il Coronavirus può aiutarci a ritrovare la nostra dimensione reale. È quello che sperimentiamo da mesi, abbiamo capito che abbiamo bisogno degli altri esseri umani, abbiamo bisogno di essere in una rete, di mettere insieme tante reti, quelle reti che costituiscono l'umanità».

Rebeca Gomez, AD del Polo Lionello Bonfanti, ha poi annunciato che proprio questa struttura sarà tra i luoghi accreditati dal comitato organizzatore per ospitare i giovani che parteciperanno al grande evento promosso da Papa Francesco, “The Economy of Francesco”, che si terrà dal 19 al 21 novembre. «Il Comitato Organizzatore - ha spiegato Gomez - sta propendo ai giovani di partecipare da luoghi evocativi nelle varie parti del mondo, così da essere collegati a tutti ed evitare di vivere The Economy of Francesco da casa, soli. Favoriremo anche l’auto-organizzazione territoriale, ma il motto sarà ‘dove due o più’, nessuno da solo».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno