Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 10 giugno 2020 ore 16:39

Presto avremo la polizia municipale di prossimità

Polizia municipale in azione (foto di repertorio)

Da ora in poi i vigili urbani scenderanno in strada per ascoltare i cittadini e per intervenire precocemente sui problemi prima che possano degenerare



FIGLINE E INCISA — Sta per partire il progetto del comune di Figline e Incisa denominato "Vicini e sicuri: Polizia Municipale in ascolto". Si tratta di un’iniziativa che rientra nel quadro degli interventi regionali a favore delle politiche locali “per la sicurezza della comunità toscana”. Il progetto proposto dal Comune di Figline e Incisa e approvato dalla Regione usufruirà di contributo regionale di 26.600 Euro, che sommato al cofinanziamento di 11.400 Euro da parte dell’Amministrazione comunale, andrà a coprire il costo totale del progetto che è di 38.000 Euro.

Quello che a breve partirà a Figline e Incisa è un progetto di tipologia “B” che rientra negli interventi di potenziamento della polizia municipale, attraverso l'incremento o l'attivazione del servizio di polizia municipale di prossimità. Questo modello indica una modalità operativa che prevede che gli operatori si avvicinino alla comunità di riferimento invertendo, in un certo senso, la direzione del rapporto: non è più il cittadino che si rivolge all'istituzione segnalando problematiche e chiedendo interventi, ma è la polizia che scende in strada e cammina per i quartieri in un impegno quotidiano di ascolto e relazione con la gente che porta a intervenire precocemente sulle problematiche, anticipandone gli sviluppi e prevenendo il loro degenerare in situazioni di tensione e conflitti. Il personale addetto a questo nuovo tipo di servizio sarà riconoscibile da appositi segni distintivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Congresso europeo della EAU (Società Europea di Urologia) anche l’equipe del dr. Stefano Rosadi, direttore Urologia Ospedale S. Maria alla Gruccia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità