Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI13°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 01 settembre 2020 ore 14:55

Perdono a Figline, assegnato il Palio che non c’è

Albero Bettini con il Palio di San Rocco 2020

Era pronto fin da aprile il drappo raffigurante San Rocco, che doveva diventare il premio finale nella contesa tra le quattro contrade nel 2020



FIGLINE E INCISA — Il Palio 2020 - o il “cencio”, come lo chiamano a Siena – era pronto da tempo. La commissione giudicatrice, allestita dalla Proloco Marsilio Ficino, aveva scelto per tempo il bozzetto vincitore, e poi nei tempi prestabiliti l’associazione presieduta da Alberto Bettini aveva provveduto a trasferire su tela l’immagine di San Rocco con il cane e le antiche mura di Figline, che era risultata vincitrice del concorso. Tra l’altro, per la prima volta, l’autore del “drappellone” 2020 non era un singolo artista, bensì rappresentava il risultato collettivo dell’impegno degli aderenti al Centro di Socializzazione “Il Giaggiolo” di Firenze che si occupa di disabilità per adulti.

E come da tradizione il Palio 2020 era stato mostrato la prima volta durante la messa di Pasqua, già funestata dalle restrizioni anti Covid. Però, allora, albergava in tutti la speranza che a settembre si sarebbe potuto disputare per la 48^ volta il Palio di San Rocco. Ma così non è stato.

Una volta deciso l’annullamento delle Feste del Perdono di Figline, restava da stabilire il destino del Cencio già predisposto. Un’opera che, suo malgrado, rimarrà nei secoli come memoria di una tragedia globale e del suo risvolto figlinese.

Erano molteplici le ipotesi prese in considerazione, alla fine è toccato al presidente della Proloco, Alberto Bettini, spiegare la decisione presa dalla sua associazione e il motivo.

“Una volta accertata l’impossibilità di disputare l’edizione numero 48 del Palio di San Rocco - ha detto Bettini - abbiamo deciso di assegnare il Palio 2020 alla Compagnia delle Contrade, perché questo organismo riunisce in un'unica associazione tutte le quattro Porte che ogni prima settimana di settembre partecipano alla contesa storica. La consegna del Palio avverrà domenica 6 settembre durante un evento pubblico che si svolgerà alle 21,30 all’Arena Garibaldi, nel corso del quale verrà presentato anche il libro sul Palio”.

E per ricordare in qualche modo il Palio che non c’è, la Proloco Marsilio Ficino ha organizzato, durante le serate che tradizionalmente erano riservato alle feste del Perdono, una proiezione speciale sulla facciata della chiesa della Collegiata, che riprodurrà tutte le passate edizioni del Palio di San Rocco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità