Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 agosto 2020 ore 13:24

Per il Serristori ci sarà un incontro in Regione

I tre sindaci alla manifestazione per il Serristori
Foto di: Paolo Ricci

A settembre i sindaci del Valdarno Fiorentino si confronteranno con la presidenza regionale e l'Asl per chiedere tutele e tempistiche sull’ospedale



FIGLINE E INCISA — I sindaci Mugnai, Benucci e Lorenzini incontreranno la presidenza della Regione e la dirigenza dell'Asl Toscana Centro per confrontarsi sul futuro dell'Ospedale Serristori di Figline. L’incontro arriva a seguito delle numerose sollecitazioni, e grazie anche al documento firmato dalle associazioni Avis, Avo, Calcit, Circolo Fanin, Comitato Salvare il Serristori, Croce Azzurra, Croce rossa, Fratres, Il Sorriso di Enrico, Insieme per il Serristori e Misericordia,

“L'incontro – recita una nota del Comune di Figline e Incisa - si terrà i primi giorni di settembre e sarà un'ulteriore occasione per ribadire le necessità e le urgenze emerse da un confronto con quelle stesse associazioni, che da anni gravitano intorno all’Ospedale Serristori e che svolgono attività nel settore sociosanitario territoriale. Nei giorni scorsi, i Sindaci e le associazioni avevano infatti sottoscritto (e inviato a Regione e Ausl) un documento molto dettagliato, che fotografa la situazione attuale del Serristori e, in particolare, che elenca i servizi e i reparti attualmente depotenziati o dismessi, sottolineando la necessità e l’urgenza di investire sul personale e sulla struttura per garantire la presenza, sul territorio, di un presidio idoneo a rispondere ai bisogni socioassistenziali dei cittadini”.

In quella stessa occasione, inoltre, i tre Sindaci del Valdarno fiorentino avevano ribadito la necessità di un cambio di passo, nell'ottica di ottenere più garanzie e maggiori tutele nei confronti di un presidio di prossimità che, controtendenza rispetto a quanto sta avvenendo a livello nazionale ed europeo, rischia il declassamento.

"Le continue sollecitazioni hanno reso evidente che le richieste sul Serristori arrivano dalla comunità dell'intera vallata - commenta la Sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai - È importante, quindi, che la Regione Toscana e in particolare la Presidenza si facciano carico, in maniera diretta, di un questione così urgente per il nostro territorio, perché è doveroso garantire ai nostri cittadini percorsi di cura e di assistenza all'altezza dei loro bisogni. In sede di incontro, quindi, chiederemo chiarimenti su tutele e tempistiche in cui ciò avverrà. Non c'è più tempo da perdere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità