Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 11:09

Pci: più controlli per i lavoratori del Serristori

I lavoratori del Serristori durante la manifestazione

“La Asl non si sta preoccupando di controllare periodicamente i suoi operatori per assicurare ad essi la tranquillità di non aver contratto il virus”



FIGLINE E INCISA — “All'ospedale Serristori la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori non rientra nelle priorità della ASL Toscana Centro” afferma una nota del Partito Comunista Italiano, diffusa dalla sezione Valdarno Fiorentino.

“L'ospedale di Figline Valdarno – spiega il Pci - è ormai da un mese un presidio Covid-19, con posti letto dedicati alla cura di quei pazienti usciti dalla fase acuta ma ancora positivi al tampone e bisognosi di assistenza sanitaria. Reparti Covid-19 a cui sono stati destinati tutti gli operatori disponibili, chiudendo di fatto le attività chirurgiche e ambulatoriali”.

“L'Asl Toscana Centro però – fa notare il Partito Comunista Italiano - dopo aver organizzato le equipe di assistenza, non si sta preoccupando di controllare i suoi operatori attraverso controlli periodici per assicurare ad essi la tranquillità di non aver contratto il virus. Questo comportamento mette a rischio non solo la salute delle lavoratrici e dei lavoratori ma anche quella delle loro famiglie. Quanto sta avvenendo dentro il nosocomio valdarnese, ma a questo punto supponiamo in tutti i nosocomi della ASL, non è accettabile e chiediamo un intervento immediato delle istituzioni comunali affinché accertino quanto stiamo denunciando pubblicamente”.

Secondo il Pci “È sconcertante che tutto avvenga nel silenzio del Comune, immaginiamo a loro insaputa, dei cittadini del Valdarno e delle lavoratrici e dei lavoratori”.

“In questa seconda ondata sembra che l'attenzione al contagio non possa e non debba riguardare chi opera nella sanità perché la situazione degli organici è messa a dura prova a causa dei tagli lineari operati in questi anni e a cui non si è posto rimedio dopo la prima ondata”.

Al termine del comunicato diffuso alla stampa il Partito Comunista Italiano, mentre esprime “la propria vicinanza e solidarietà a tutti gli operatori dell'Ospedale Serristori” si aspetta anche “che le categorie sindacali prendano immediata posizione in difesa della loro salute”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno