Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 17:55
Oncologia, una nuova figura pagata dal Calcit

Il facilitatore sanitario si occuperà del supporto operativo ai pazienti. Per dodici mesi farà parte dipartimento oncologico dell’Azienda sanitaria
FIGLINE E INCISA —
Giada Bazzanti è una nuova figura professionale che a partire da lunedì 2 novembre entrerà a far parte del Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL Toscana Centro diretto dalla dottoressa Luisa Fioretto, come supporto operativo per un progetto di integrazione “Ospedale-Territorio” che è in fase sperimentale nell’area fiorentina sud-est. La sua attività, interamente finanziata dal Calcit Valdarno Fiorentino per 12 mesi, sarà di aiuto allo sviluppo e al monitoraggio dei percorsi dei pazienti oncologici.
Il facilitatore sanitario si occuperà della mappatura nel territorio di riferimento di strutture e articolazioni funzionali (come il Distretto Socio-sanitario, la Casa della Salute, il Centro Riabilitativo, Poliambulatorio); inoltre identificherà e analizzerà i percorsi assistenziali già esistenti, dando una valutazione sui servizi erogati. Sarà suo compito anche definirà i profili e le prestazioni oncologiche erogabili; promuoverà incontri di networking professionale e formazione, orientati allo scambio di buone pratiche e finalizzati alla creazione di sinergie e collaborazione; infine, costruirà un sistema di monitoraggio dei percorsi, volto al miglioramento della programmazione e della qualità dell’assistenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI