Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 09:18

“No alla commissione, sì al tavolo sul Serristori”

Umberto Ciucchi, capogruppo Per Figline Incisa in comune

Dopo l’ultimo consiglio comunale intervengono i tre capigruppo di maggioranza Orpelli, Ciucchi e Lapi “In corso contatti costanti con Giani e Bezzini”



FIGLINE E INCISA — Dopo la bocciatura in Consiglio comunale della proposta di una commissione d’Inchiesta avanzata dal Gruppo misto, i tre capigruppo di maggioranza Orpelli, Ciucchi e Lapi, hanno diffuso una nota congiunta nella quale viene fatto constatare “l’ulteriore tentativo fatto da una parte della minoranza, rimasta isolata, di ottenere del risalto mediatico utilizzando un tema così importante come quello del Presidio Ospedaliero del Serristori. Il Consiglio Comunale, evidentemente, può esercitare un controllo politico solo sull’attività dell’amministrazione e su materie di propria competenza. Semmai, tale funzione spetta al Consiglio Regionale ed all’Azienda Sanitaria stessa”.

Secondo la maggioranza che sorregge la giunta Mugnai “Improvvisarsi ispettori di una commissione di indagine, che non ha poteri concreti- porterebbe solo a rallentare il procedimento politico-amministrativo nella gestione di una emergenza che a contrario richiederebbe la cooperazione di tutte le forze politiche, piuttosto che sterili e pretestuose contrapposizioni”.

“Basta con la campagna elettorale – scrivono Orpelli, Ciucchi e Lapi - Non è davvero più il tempo di sentire proclami e grandi annunci su fantomatiche commissioni che hanno come unico obiettivo quello di alimentare la polemica politica”.

Secondo la maggioranza il fatto che sia stato espresso voto contrario alla proposta “peraltro non solo dalla maggioranza ma anche dai consiglieri dell’opposizione salvo i proponenti e questo la dice lunga sull’utilità dell’istituzione della commissione richiesta”.

Infine il riferimento al futuro del Serristori: “A questo fine sono in corso costanti contatti con il Presidente Eugenio Giani e l’Assessore Simone Bezzini che stanno affrontando la questione. Dal canto nostro, appena se ne determineranno le condizioni socio-sanitarie, chiederemo immediatamente un tavolo che metta insieme la Asl e le forze politiche presenti in consiglio comunale, per portare avanti quel riordino e quella riorganizzazione sanitaria del presidio ospedaliero su cui l’Azienda Sanitaria si è impegnata da tempo”.

“Oggi – concludono gli esponenti di maggioranza - è tempo di responsabilità e di andare tutti nella stessa direzione indipendentemente dal colore politico perché tali circostanze ci impongono di adoperarsi solo per l’ interesse dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno