Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI10°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 10:54

Nel 2021 spariranno le “strade bianche” di Figline

Asfaltatura delle strade di campagna (foto di reprtorio)

Decisa l’asfaltatura di alcuni tratti di campagna: dalla Poggerina a Pavelli, e poi San Martino, Ripalta e San Donato in Avane. Ecco il programma



FIGLINE E INCISA — Scomode, ma caratteristiche del paesaggio toscano. Le strade bianche prendono il loro nome dallo strato di ghiaia o di pietrisco che viene steso sulla carreggiata non asfaltata, per evitare che diventi eccessivamente fangosa. Una volta destinate solo al traffico rurale, le strade bianche sono diventate in tempi recenti anche un “must” legato alla pratica sportiva e ricreativa, tanto che a Siena “Le Strade Bianche” è il marchio di una gara ciclistica internazionale. Di fatto le strade bianche ora non sono più legate al concetto di transito di carri agricoli o di mezzi fuoristrada, ma sono diventate sinonimo di pratica sportiva o attività all'aperto, come trekking, equiturismo, escursioni someggiate, ciclismo, mountain bike, ecc. In zone di particolare pregio storico o turistico, esistono anche enti o comitati che si preoccupano della salvaguardia di questo tipo di strade, anche per evitare un'eccessiva espansione dell'asfalto e di conseguenza del traffico motorizzato.

A Figline vi sono strade bianche note e frequentate che presto spariranno. La giunta comunale ha infatti deciso l’asfaltatura delle strade bianche di Poggerina-Pavelli, San Martino, Ripalta e Bagnani e San Donato in Avane. Nei giorni scorso l’Amministrazione municipale ha infatti approvato numerosi progetti di manutenzione straordinaria che riguardano alcune strade del territorio. Oltre 150 mila Euro - dei circa 230 mila Euro stanziati complessivamente per dare il via a tre gare di appalto, - saranno destinati specificatamente alle operazioni di asfaltatura di alcune strade comunali che sono situate nei centri urbani; altri 30 mila Euro serviranno serviranno per asfaltare le cosiddette “strade bianche” comunali. Oltre 50 mila Euro serviranno invece per rifare la segnaletica orizzontale in varie zone del territorio comunale. Per quanto riguarda le asfaltature, saranno eseguite a Figline (via della Comunità Europea; via Fiorentina; piazza Caduti di Pian d’Albero e via San Donato), a Incisa (via fratelli Rosselli; lungarno Matteotti; via Dante Alighieri e piazza Mazzanti), a Matassino (via Carlo Levi e via Amendola) e sulle strade bianche di San Donato in Avane, San Martino, Poggerina-Pavelli, Ripalta e Bagnani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Marco Merli è deceduto mentre era in vacanza a Marrakech. Poco dopo la squadra è scesa in campo, ha vinto e si è salvata dalla retrocessione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità