Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 13:34

L’invito della Fratres “Domenica donate il sangue”

Il 10 Gennaio resterà aperto il Centro Trasfusionale del Serristori. “Chi non lo ha mai fatto deve prima passare da un’associazione per le analisi”



FIGLINE E INCISA — L’invito appare da giorni sulla bacheca dell’associazione Fratres di Figline “Domenica 10 gennaio il Centro Trasfusionale del Serristori è aperto per le donazioni di sangue. Perché non approfittarne e andare a donare?”

Ogni anno il Centro trasfusionale dell’ospedale Serristori raccoglie oltre 4000 sacche di sangue, di cui circa 2000 arrivano direttamente dai donatori della “Fratres”, storica associazione presente a Figline da oltre sessant’anni, che tra l'altro figura tra le primissime in Toscana e addirittura tra le prime sei in Italia.

L’invito che è partito in questi giorni dalla Fratres è rivolto in primo luogo ai soci donatori dell’associazione, ma idealmente è una sollecitazione per tutti quelli che ancora non si sono avvicinati al mondo delle donazioni “Per donare sangue prima si devono fare gli accertamenti medici, in particolare le analisi del sangue per vedere se una persona è idonea – chiarisce Mauro Lombardi, presidente della Fratres di Figline Valdarno - Chi non lo ha mai fatto deve passare prima da una Associazione e prenotare le analisi necessarie. Solo dopo si può donare. Quindi il 10 gennaio dona solo chi lo ha già fatto”.

Il weekend 9-10 gennaio sarà contrassegnato dalla zona arancione. Per muoversi fuori dal proprio Comune di residenza serve ancora l'autocertificazione. Anche in questo caso l’associazione Fratres fornisce dal suo sito i necessari chiarimenti per non inceppare la preziosa ‘macchina’ delle donazioni: “Il Dpcm autorizza i donatori a recarsi presso il Centro Trasfusionale di competenza per fare la donazione, con autocertificazione. Inoltre, presso la nostra sede, nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle ore 09 fino alle 12,00, può essere rilasciato lo stampato della prenotazione che ha valenza di autocertificazione. Comunque verrà consegneremo anche lo stampato dell'autocertificazione”.

Resta comunque aperto l’invito per i nuovi donatori. Tutti possono iscriversi? “Se sei in buona salute, hai tra 18 e 65 anni, e pesi almeno 50 kg, sei già un potenziale donatore – spiegano alla Fratres - E la procedura per donare è anche piuttosto semplice. Essere in buona salute è il requisito fondamentale per donare. Ecco perché diventa necessario rispondere con estrema responsabilità alle domande sul proprio stile di vita. In linea di massima, non possiamo donare se il nostro stile di vita è poco sano, se usiamo droghe o abbiamo rapporti sessuali a rischio, se beviamo oltre i limiti, se risultiamo positivi al virus dell'epatite o dell'Aids o se siamo affetti da altre malattie. Diventare donatori significa, quindi, tenere anche costantemente sotto controllo la nostra stessa salute”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno