Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 14:35

Leva militare, da oggi tocca ai ragazzi del 2004

Il Comune ha diffuso il manifesto rivolto ai giovani che nel corso del 2021 compiono il diciassettesimo anno di età “Obbligo iscrizione entro gennaio”



FIGLINE E INCISA — Qualcuno la chiama “naja” ma tecnicamente è la coscrizione di una classe di giovani in vista del servizio militare obbligatorio, che in realtà è rimasto operativo come “obbligatorio” fino al 2004, mentre l’obbligatorietà è ora “inattiva” fin dal 1º gennaio 2005, mentre resta in vigore l’arruolamento volontario. L’ultima classe chiamata realmente a prestare servizio militare in modo obbligatorio è stata quella dei nati nel 1985.

Secondo il libro VIII del D.P.R. 90/2010, la competenza alla formazione delle liste di leva è dei Comuni italiani, nelle quali "vengono a essere iscritti i cittadini italiani di sesso maschile all'anno del compimento del loro 17º anno di età" che, in caso di ripristino della leva, sono suscettibili di chiamata a visita al compimento del 18º anno di età, ma comunque non oltre il 45º anno.

Così, oggi, il Comune di Figline e Incisa ha diffuso il manifesto rivolto ai giovani che nel corso del 2021 compiono il diciassettesimo anno di età. “Il presente manifesto – precisa la sindaca Mugnai - equivale ad avvio del procedimento di iscrizione nelle liste di leva”.

A far data da oggi, 2 gennaio 2021, il primo cittadino di Figline e Incisa rende noto “ai giovani di sesso maschile, nati tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2004 che compiono il diciassettesimo anno di età nel corso dell'anno o per i quali sia applicabile quanto previsto dall'articolo 1934 del d.lgs 15 marzo 2010 n 66 e che agli effetti della leva militare devono considerarsi legalmente domiciliati in questo Comune ai sensi dell'a1933 del D.lgs 15 marzo 2010 hanno l'obbligo di chiedere entro il corrente mese di gennaio la loro iscrizione nella lista di leva e di fornire tutti i chiarimenti che potranno essere richiesti dall'ufficio”.

“Allo stesso obbligo – precisa la pubblica comunicazione della sindaca - sono sottoposti anche i residenti in questo Comune che non possiedono alcuna cittadinanza. I genitori o tutori dei giovani interessati hanno parimenti l'obbligo di curare l'iscrizione degli stessi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla deposizione della Corona e il Corteo per una delle ricorrenze italiane più importanti agli eventi organizzati in questo lungo weekend di Aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità