Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 27 dicembre 2020 ore 18:16

Le frane a Incisa e Palazzolo il Comune interviene

La segnaletica in via Fratelli Cervi a Incisa

Secondo l’Amministrazione con le ultime piogge i muri hanno subito dei cedimenti. Ecco gli interventi previsti per garantire la perfetta funzionalità



FIGLINE E INCISA — Per l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa è necessario intervenire per ripristinare le murature di contenimento di proprietà comunale che si trovano in via Fratelli Cervi ad Incisa e anche in Località Palazzolo. Muri che, secondo il Comune “con le ultime piogge hanno subito dei cedimenti sui quali è opportuno intervenire per garantire la corretta funzionalità delle opere e dei manufatti”.

Per quanto riguarda il caso di Incisa, la frana di è verificata nei primi giorni di ottobre. Poco dopo i tecnici comunali svolsero un sopralluogo proprio in via Fratelli Cervi, dove accertarono l’esistenza di una frana che aveva interessato una parte del muro di sostegno dell’arteria stradale urbana, “tant’è – scrissero i tecnici - che una parte del materiale è precipitata all'interno del giardino privato di un’abitazione sottostante la stessa via Cervi”. Dagli stessi operatori comunali arrivò l’indicazione di intervenire a Incisa “a seguito dell'erosione di una parte di terreno sottostante la carreggiata”.

Adesso l’Amministrazione comunale è in possesso della perizia che individua i costi per intervenire sia a Palazzolo (22.150,00 Euro) che a Incisa (55.224,20 Euro). La spesa complessiva delle opere è di 135.000,00 Euro compresi gli oneri per la sicurezza, l’Iva e le spese di progettazione.

Per quanto riguarda quest’ultima voce, l’Amministrazione comunale ha preso atto dell’assenza, in riferimento ai lavori di Incisa e Palazzolo “di figure professionali dotate della formazione specialistica necessaria” per quanto concerne il “servizio di architettura e ingegneria relativo alla progettazione preliminare definitiva ed esecutiva, nonché il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione lavori”. Inoltre il Comune ha preso atto che “il carico di lavoro già assegnato al personale tecnico interno all’Ente che non consentirebbe il rispetto della tempistica programmata per i lavori di rimessa ripristino con lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Ente”.

Così l’Amministrazione comunale ha deciso di affidare esternamente il servizio di architettura e ingegneria “relativo alla progettazione preliminare definitiva ed esecutiva, nonché il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione lavori” per il corrispettivo di 17.100,00 Euro, oltre agli oneri previdenziali e Iva, per un totale di 21.696,48 Euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno