Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 14:10

In Comune entra Sivia, con il suo “caratterino”

Silvia Lapi, giovane consigliera di "Italia in Comune"

Lapi al posto di Neri. “Le sfide mi piacciono” dice la giovane neo consigliera comunale nel suo primo discorso. E poi fa un simpatico autoritratto



FIGLINE E INCISA — "Imparerete, anche molto presto, che ho il mio modo di vedere le cose, e ho anche un bel caratterino, come sostiene mio babbo, ma sulle questioni che riguardano il bene dei miei concittadini non scherzo perché i miei concittadini mi premono, mi stanno veramente a cuore. Sono una neofita della politica, ma non sono una sprovveduta. Se avessi pensato di non essere all’altezza non mi sarei messa in gioco e me ne sarei rimasta a casa". L’autoritratto di Silvia Lapi durante il suo primo intervento in Consiglio Comunale dice molto, se non tutto, della personalità della neo consigliera comunale che ha preso il posto di Filippo Neri. "Sono una giovane donna con i piedi per terra e punterò ai fatti, non trascurando di dialogare con tutti perché la politica è prima di tutto confronto e dialogo per il benessere della cosa pubblica".

L‘esordio in aula di Silvia – appena superato un filo di emozione iniziale – è stato caratterizzato da un immediato taglio politico: "Mi preme subito sottolineare che continuerò a sostenere l'Amministrazione guidata dalla Sindaca Mugnai confermando l'adesione al gruppo di maggioranza e confermando l'esistenza del gruppo Italia in Comune, sostenendo i presupposti già confermati dal mio predecessore". Poi una breve autobiografia di presentazione "Sono nata nel ’93 e vivo in questo paese da sempre. Questa è la mia prima esperienza di politica istituzionale, anche se da un anno circa sono impegnata con il gruppo politico che qui rappresento. Un anno e mezzo fa ho deciso che avrei voluto coinvolgermi maggiormente e così ho fatto, con l’intento di portare il mio contributo su tanti temi a me cari come l’ambiente, la scuola, i giovani, con le loro problematiche, la sanità, la sicurezza ecc. In verità la mia idea iniziale era solo quella di dare un supporto al movimento civico dedicandogli tempo, energie e tanta passione. Credo, infatti, che se ci si prende l’impegno di fare politica ci voglia grande serietà e disponibilità. Ad un certo punto del percorso mi è stato chiesto di candidarmi come Consigliere nella lista civica di “Figline e Incisa in Comune. Ho accettato per proseguire questa avventura. Poi le cose si sono evolute diversamente e così, dopo le dimissioni di Filippo Neri da consigliere comunale e da Capogruppo del nostro movimento politico, e che qui ringrazio per il lavoro svolto e per il suo sostegno, sono subentrata io".

"Le sfide mi piacciono” ammette Silvia durante il suo intervento. E c'è da dire che questo lo hanno capito tutti i consiglieri presenti. Subito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno