Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 18:31

Il Vescovo: “Un nuovo parroco per la Collegiata”

Don Lorenzo Lachi, nuovo parroco della Collegiata
Foto di: Paolo Ricci

Tra luglio e agosto saranno messe in pratica le novità annunciate da Meini. Il ringraziamento a Don Sassolini. Nuovo incarico per don Lorenzo Lachi



FIGLINE E INCISA — Mario Meini, vescovo di Fiesole, approfitterà dei mesi di luglio agosto per completare una nuova distribuzione degli incarichi per alcuni sacerdoti di Figline. La novità più grossa riguarda la nomina di Don Lorenzo Lachi a parroco della Collegiata e anche di San Bartolomeo a Scampata, parrocchie figlinesi che già da tempo sono unite nella cura pastorale, anche in virtù di uan stretta collaborazione tra sacerdoti di Figline, più volte rimarcata dal Vescovo di Fiesole.

È stato lo stesso Meini a preannunciare le sue intenzioni nel corso delle ultime cerimonie religiose per San Romolo, patrono di Figline. L' attuale parroco della Collegiata, don Giovanni Sassolini, che dopo tanti anni di impegno sta portando a termine il suo servizio pastorale, ha ricevuto un ringraziamento particolare dal Vescovo “per gli anni belli e generosi donati a Figline”. 

Meini doveva quindi trovare il deno successore di don Giovanni per dare, come ha detto lo stesso Vescovo “slancio di novità nella continuità”. La scelta è caduta su don Lorenzo Lachi, giovane sacerdote di origini montevarchine, che nel maggio del 2017 aveva celebrato la sua prima messa all’Oratorio Don Bosco di Figline. E proprio nell’ex oratorio dei Salesiani, don Lorenzo ha svolto in questi anni un’opera preziosa che non è sfuggita all’attenzione del Vescovo “Don Lorenzo è qui tra voi da diversi anni – ha detto Meini rivolgendosi ai fedeli di Figline - ha dato prova di saggezza e generosità pastorale, benvoluto dai sacerdoti e dalla gente, inoltre ha un rapporto sereno con i frati e con le religiose”.

Il vescovo di Fiesole ha avuto parole di incoraggiamento per il nuovo parroco della Collegiata “Don Lorenzo non deve aver paura: la compagnia dei preti è buona, e la gente di Figline è disponibile” ha detto, sorridendo Mario Meini, al termine di un discorso che ha fatto intravedere anche chi sarà il successore di Lachi nella cura dei giovani dell’oratorio Don Bosco. 

Di fatto si tratterà di un passaggio di testimone tra giovani sacerdoti montevarchini, poiché il Vescovo ha fatto riferimento a Carlo Midelio, ventinovenne di Montevarchi, che proprio il 26 giugno scorso è stato ordinato sacerdote a Fiesole. “È stata molto apprezzata la presenza in oratorio di Don Carlo, che qui ha iniziato con entusiasmo il suo servizio come diacono” ha ricordato il Vescovo di Fiesole, aggiungendo poi significativamente che “ci si attende molto dal suo entusiasmo giovanile”.

Per lo svolgimento del suo nuovo incarico alla Collegiata di Figline, don Lorenzo Lachi potrà contare non solo sulla preziosa esperienza di don Giovanni Sassolini, ma anche sulla collaborazione di padre Silvio Lancisi - frate dei Servi di Maria che svolge il suo servizio alla Poggerina - come ha fatto intendere esplicitamente il Vescovo, quando ha detto pubblicamente “Grazie a padre Silvio, che si è mostrato sempre più un collaboratore fedele e disponibile, non dubito del proseguo della sua collaborazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno