Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI12°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 05 febbraio 2020 ore 18:11

Il santo e la Misericordia, perché la doppia festa

All’inizio di febbraio si celebrano due eventi particolari, legati alla memoria liturgica e al compleanno dell’arciconfraternita che è nata nel 1830



FIGLINE E INCISA — Andrea Corsini, proclamato santo da papa Urbano VIII, morì nel giorno dell’Epifania del 1374. Ma la sua memoria liturgica viene celebrata il 4 febbraio nella cosiddetta “forma straordinaria”. Il carmelitano fiorentino, poi salito agli onori degli altari, fu anche vescovo di Fiesole e fu scelto come santo patrono dalla Misericordia di Figline Valdarno.

Ecco perché il mese di febbraio rappresenta una sorta di compleanno per quella che era chiamata la Venerabile arciconfraternita della Misericordia figlinese.

Ma il mese di febbraio 2020 racchiude anche un altro appuntamento con la storia. Un vero balzo indietro nei secoli. Infatti la Misericordia di Figline figura al 78° posto della classifica nazionale delle più antiche Misericordie d’Italia. L’Arciconfraternita di Misericordia di Figline Valdarno nacque nel 1830, ovvero 586 anni dopo la prima Misericordia, quella di Firenze, sorta nel 1244.

Sta di fatto che il 2020 segna anche il 190° compleanno della Misericordia di Figline. Un compleanno che verrà quindi festeggiato in occasione della celebrazione del suo santo patrono, con una lunga serie di iniziative che partiranno venerdì 7 febbraio e si concluderanno domenica 9 febbraio.

Questo il dettaglio:

Venerdì 7 febbraio alle ore 21,15 si svolgerà la messa che sarà celebrata nella cappella della Misericordia, in memoria dei fratelli defunti.

Sabato 8 febbraio alle ore 15,30 sarà il momento della tradizionale benedizione dei panelli che si svolgerà nella cappella della Misericordia

Domenica 9 febbraio alle ore 9,00 si svolgerà il ricevimento delle autorità consorelle e delle associazioni nel salone della Misericordia in piazza San Francesco, con il buffet di benvenuto. Alle ore 10 la messa nella chiesa dell’Insigne Collegiata con la cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli e sorelle della Misericordia. Alle 11 l’omaggio ai confratelli defunti con la visita al cimitero monumentale della Misericordia. Alle ore 12 la suggestiva sfilata dei mezzi di soccorso per le vie del paese con la cerimonia di benedizione dei nuovi mezzi. Infine alle ore 13 l’affollato pranzo sociale che occupa l’antico salone della Misericordia in Piazza San Francesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno